UN EVENTO STRAORDINARIO A CORATO
Il 20 febbraio scorso a Corato si è registrato uno strano movimento “tellurico”……….
Si trattava in verità di un afflusso di bambini, e genitori a seguito, che hanno invaso la nostra città con una partecipazione davvero enorme.
Con il loro vociare, con il loro giocare, con la loro volontà di divertirsi e socializzare hanno preso parte ad un evento che ha molto di straordinario.
Si è tenuto, infatti, presso il Tensostatico e il Palazzetto dello Sport il 1° TORNEO “ A B C CORATO” organizzato dall’ASD POLISPORTIVA NUOVA MATTEOTTI .
Sin dalle ore 9,00 fino alle 20,00 si è giocato, si è fraternizzato, si è stati premiati e, sopratutto e al di là di tutto, ci si è divertiti e per molte famiglie si è trascorso una domenica diversa. Hanno partecipato bambini e ragazzi provenienti da paesi limitrofi (Bari, Trani, Andria, Bisceglie, Bitritto, …) a cominciare dai Pulcini, Scoiattoli, Aquilotti e Under/13, oltre ovviamente l’adesione delle squadre di Corato appartenenti alle altre associazioni. I pulcini e gli scoiattoli si sono cimentati in giochi propri per la loro fascia di età ( 6 – 8 anni), mentre i ragazzi più grandi (11-13 anni) hanno giocato vere e proprie partite. Grazie infatti ai ragazzi degli aquilotti e Under /13, si è assistito a vere manifestazioni di bel gioco in cui si sono particolarmente distinti i ragazzi della Nuova Matteotti e del Magic Bari e in cui anche il pubblico partecipava attivamente tifando per l’una o per l’altra squadra. Nel corso dell’evento si è svolta anche una lotteria il cui ricavato andrà totalmente a favore di bambini e ragazzi, già segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Corato, che per problemi economici non possono avvicinarsi allo sport e pertanto non possono praticarlo. L’Associazione Nuova Matteotti, in persona del suo Presidente Avv. Grazia Balducci, ha dato la sua completa disponibilità all’accoglienza di questi ragazzi, garantendo da parte della associazione la completa gratuità del corso oltre alla distribuzione di tutto il materiale sportivo già distribuito ai propri iscritti. “Importante è creare un mondo in cui i ragazzi siano fra di loro tutti uguali, non creando barriere sociali ed economiche perché non è giusto che si individuino chi è in difficoltà da chi invece può garantire il versamento delle quote. Grazie al contributo delle famiglie che hanno partecipato allegramente a questa nostra lotteria e grazie a tutti gli sponsor che ci hanno permesso di effettuarla, siamo riusciti a totalizzare quanto potrà garantire il gratuito accesso ai nostri corsi”. Tanto ha dichiarato il Presidente alla fine della manifestazione, aggiungendo che un ringraziamento speciale lo rivolgeva a tutti gli istruttori e dirigenti che avevano contribuito alla buona realizzazione dell’evento, non dimenticando il lodevole intervento dell’Avis, nella persona del suo presidente prof. Gerardo Resta, dell’editore del periodico “LA CAPASANA” , nella persona del sig. Nunzio Balducci, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali, sig. Franco Caputo, che hanno premiato le squadre partecipanti.