BASKET, BUONA LA PRIMA PER L’UNDER 17 D’ECCELLENZA DEL CORATO

Prima partita e primo successo per l’under 17 d’eccellenza della Nuova Matteotti Corato, con la vittoria arrivata al PalaIzzo di Bari contro i cussini di coach Ceci dopo un finale di pura sofferenza, inimmaginabile almeno fino all’intervallo.

Corato partiva bene toccando subito il +6, ma Bari rimaneva vivo grazie alle giocate di Angelini (7-10 al 4′). I ragazzi alzavano l’intensità difensiva e recuperavano numerosi palloni; Bari mostrava il suo volto peggiore nella seconda metà del periodo concedendo tre contropiedi a causa di clamorose amnesie difensive, e così Corato piazzava il break e volava via (10-29 al 10′).

In un secondo quarto non bellissimo da parte di entrambe le squadre, Corato manteneva stabile il proprio vantaggio nonostante i tanti errori, di cui i baresi non approfittavano, oltrepassando anche la soglia dei 20 punti di margine (26-50 all’intervallo).

Al rientro in campo Corato si rilassava, credendo di aver già vinto la sfida, ma non aveva fatto i conti con i dodici baresi di casa, che lottavano su ogni pallone nonostante il pesante passivo. Dopo un break di 5-0 coach Gatta chiamava un timeout che non portava i frutti sperati perché il Cus continuava ad accorciare punto su punto, ma rimanendo comunque a distanza di sicurezza (47-64 al 30′).

La musica, purtroppo per gli ospiti, non cambiava nell’ultimo periodo, con Bari che piazzava un parziale di 7-2 in un minuto, scendendo sotto il muro della doppia cifra di svantaggio con oltre 8′ ancora da giocare (58-66 al 32′). Grazie ad una tripla i padroni di casa arrivavano al -5 e la partita era definitivamente rimessa in gioco, con gli animi che si surriscaldavano: un fallo tecnico per simulazione di un giocatore barese dava il +8 a Corato, prima che un altro tecnico, stavolta per proteste, assegnato agli ospiti, riavvicinasse Bari (70-73 al 36′).

Il +6 ospite, siglato dalla lunetta a un minuto e mezzo dalla fine, sembrava mettere al sicuro il risultato, ma non era così visto che Bari tornava a -2 prima che con un canestro e fallo a otto secondi dalla fine Corato chiudesse definitivamente la contesa sull’80-84.

La base da cui ripartire è l’ottimo primo quarto; sicuramente bisognerà evitare il prolungato blackout del secondo tempo, ma la stagione è appena cominciata e si lavorerà molto per migliorare già a partire dalla prossima gara, in programma mercoledì 16 ottobre alle 18:45 tra le mura amiche del PalaLosito contro Monteroni.

 

CUS BARI U17 ECC. – NUOVA MATTEOTTI CORATO U17 ECC. 80 – 84

 

BARI: Sigliuzzo n.e., Grisorio, De Astis 6, D’Ambrosio 11, Silvestri 3, Solla 9, Di Marzo n.e., La Rocchia 8, Quaranta 4, Angelini 24, Fiume 12, Tamborino 3. Coach: Ceci. Ass.Coach: Serrano.

CORATO: Pisicchio, Piombino 2, D’Imperio, Di Gennaro 20, Di Bartolomeo 14, Amorese 27, Marcone 7, Conticchio, Valente 4, Maldera, D’Introno 10, Di Tommaso. Coach: Gatta.

 

ARBITRI: Schena di Castellana Grotte (BA) e L’Abbate di Conversano (BA).

 

PARZIALI: 10-29; 26-50; 47-64; 80-84

 

USCITI PER 5 FALLI: Solla, Angelini, Fiume, Tamborino, D’Introno, Di Bartolomeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto