Sconfitta beffarda per l’under 17 d’eccellenza della Nuova Matteotti Corato, che in gara 1 dei quarti di finale playoff cede a Francavilla per 82-84 dopo aver condotto il match per trentanove minuti, a tratti anche dominandolo. Francavilla è stata brava a non mollare mai anche sul -16, ed ha imbrigliato nel finale una Corato che credeva di aver già vinto la gara, spostando così il fattore campo dalla propria parte. Infatti ora ai brindisini basterà non perdere domani sera in casa per poter così passare il turno ed evitare gara 3, che si tornerebbe a giocare a Corato.
I coratini firmavano in avvio una partenza sprint (8-0) con energia strepitosa su ambo i lati del campo, e coach Olive era costretto già a chiamare timeout dopo tre minuti sul 12-4. La sfida continuava a ritmi forsennati: favorita dai rimbalzi offensivi, Francavilla rientrava sul -5 prima che Corato tornasse a prendere fiducia grazie ad un break di 10-2 che valeva il massimo vantaggio (24-11 al 7’). I coratini mollavano la presa e un nuovo rientro dei brindisini preoccupava coach Gatta che chiamava un minuto di sospensione che rimetteva le cose a posto (30-21 al 10’).
L’avvio di secondo quarto era caratterizzato da palle perse banali e poche idee offensive da parte coratina che permettevano a Francavilla di rientrare a contatto ma non di impattare il match (40-34 al 17’) e così coach Olive ordinava la zona 1-3-1 che Corato attaccava abbastanza bene portando il vantaggio a fine tempo di nuovo in doppia cifra (51-40 all’intervallo).
Al rientro dagli spogliatoi, trovando due bei canestri in post basso più unici che rari, Corato sembrava firmare l’allungo decisivo raggiungendo il +16, ma la luce si spegneva improvvisamente in attacco, con Francavilla che aveva addirittura la palla per il -4 sprecata ,però, da Vestita. i coratini, scampato il pericolo, tornavano a ben giocare riguadagnando un buon margine in chiusura di terzo quarto (66-57 al 30’).
Nell’ultimo periodo Francavilla le provava tutte: box and one, 1-3-1, ma senza esito, anzi Corato gestiva il margine nonostante alcune forzature in attacco (73-63 al 34’). Clamorosamente, poi, gli ospiti rientravano quando ormai i giochi sembravano fatti (75-70 a 3’30’’ dalla fine e timeout Gatta). Corato entrava negli ultimi due minuti sul +5 con la palla in mano per chiuderla, ma una brutta palla persa ed un successivo gioco da 3 punti di Di Punzio facevano tremare le gambe ai coratini. Francavilla pressava, Corato era confusa e Donzelli firmava la parità a quota 79 con sessanta secondi da giocare. Le ultime azioni erano molto concitate: sul +1 a 30’’ dalla fine Corato recuperava palla ma faceva harakiri regalandola agli avversari che erano già pronti a commettere fallo sistematico. Mazzarese con un 2/2 dalla lunetta fissava il punteggio sull’82-83, Corato aveva l’ultimo tiro dall’angolo che però si spegneva sul ferro.
Ora per portare la serie a gara 3 bisogna, come detto, vincere venerdì 7 marzo a Francavilla gara 2 (in programma alle ore 20:15). I coratini ce la metteranno tutta per continuare l’avventura e regalarsi la bella, che si giocherebbe ancora a Corato mercoledì prossimo.
NUOVA MATTEOTTI CORATO U17 ECC. – BASKET FRANCAVILLA U17 ECC. 82 – 84
CORATO: Piombino 3, D’Imperio, Di Gennaro, Di Bartolomeo 11, Amorese 29, Conticchio 1,Valente 6, Rutigliano 4, Maldera, D’Introno 10, Marcone 14, Di Tommaso 4. Coach: Gatta.
FRANCAVILLA: Vestita 18, Di Palmo, Pagliara, Di Punzio 11, Donzelli 12, Mascia n.e., Eletto 11, Mazzarese 32, Greco n.e., Masella, Pastore n.e. Coach: Olive.
ARBITRI: Spano di Sannicandro di Bari (Ba) e Caldarola di Ruvo di Puglia (Ba)
PARZIALI: 30-21; 51-40; 66-57; 82-84
Usciti per 5 falli: Marcone.
UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO – Francesco D’Introno