Terzo impegno e terza vittoria per l’under 15 di eccellenza allenata da coach Riccardo Lerro, che lunedì sera ha regolato la New Basket Brindisi con il punteggio di 74-61 al termine di una gara sempre saldamente condotta dai locali per tutti i 40′.
Padroni di casa che partivano con il quintetto composto da Berteramo, Gatta, Antonacci, Mascoli e Loiodice, mentre Brindisi schierava Pietti, Franco, Leggio, Di Napoli e Passante. Era Corato ad inaugurare la serie dei canestri, con gli ospiti che subito rispondevano presente replicando con Leggio che, grazie ad un gioco da 3 punti trovava il primo ed unico vantaggio ospite della serata. La partita si manteneva molto equilibrata con diversi errori da entrambe le parti che non facevano decollare il parziale in avvio (6-3 al 4′).
Brindisi perdeva importanti possessi e i coratini ne approfittavano in velocità, aumentando il bottino punti e siglando il primo vero allungo di serata (11-3 al 6′). Ospiti che provavano a scuotersi e ci riuscivano con un break di 0-5, ma il finale di quarto era ancora made in Corato con tripla a segno nel finale e mini vantaggio sulla sirena del primo quarto (15-13 al 10′).
Secondo quarto molto positivo dei ragazzi di coach Lerro che lasciavano solo dieci punti in tutto all’avversario scappando subito via nel punteggio con un 11-1 nei primi minuti (26-14 al 13′). Coach Cristofaro chiamava il time out per cercare di scuotere i suoi ma senza esito: Corato, attenta in difesa e veloce in contropiede, bucava inesorabilmente la retina brindisina. Quarto chiuso ancora una volta con una tripla che congelava le velleità di rimonta ospiti (39-23 al 20′).
Al rientro dal riposo lungo, Brindisi provava a tornare in gara con cinque punti consecutivi messi a referto. La partita era tutt’altro che chiusa e i nostri ragazzi lo percepivano tornando a giocare con azioni ben orchestrate che riportavano il vantaggio su livelli rassicuranti (47-30 al 24′). I coratini miglioravano ancora lo score punti (25 in un quarto) e chiudevano il terzo periodo con il punteggio di 64-37.
Ultimo quarto con Brindisi all’arrembaggio in cerca di una disperata rimonta, ed i coratini più molli nella fase difensiva che offrivano il fianco alle ripartenze ospiti. Tuttavia la vittoria era saldamente a favore dei baresi che, seppur cedendo qualche punto nel parziale, potevano esultare con il pubblico accorso sulle tribune.
Parole di soddisfazione anche quelle pronunciate da parte di coach Lerro a fine gara: “I ragazzi non facevano parte dello stesso gruppo nell’anno precedente e quindi nel primo periodo l’obiettivo primario è stato quello di conoscerci reciprocamente e creare un gruppo solido. Adesso cominciamo a migliorare sotto questo punto di vista e anche il nostro gioco ne risente. I ragazzi hanno un atteggiamento molto propositivo e positivo durante tutti gli allenamenti ed anche in partita, questo mi fa molto piacere perchè si vede che c’è volontà di crescere”.
Prossimo impegno per la nostra under 15 di eccellenza martedì 19 a Castellaneta contro la Valentino BK Castellaneta, con palla a due prevista per le ore 17:30.
NUOVA MATTEOTTI CORATO U15 ECC – NEW BASKET BRINDISI U15 ECC. 74 – 61
CORATO: Caputi, Mascoli 18, Scaringella 5, Gatta 15, Antonacci 21, Bove, Maldera, Riitano 7, Palermo 1, Loiodice 8, Luce, Berteramo 2. All. Lerro
BRINDISI: Calamo, Passante 4, Leggio 20, Roca, Di Napoli 6, Valente, Di Maggio, Orlandino 4, Pietti 11, Franco 14, Bretuela, Capoccia 2 All. Cristofaro
ARBITRI: Ferrari di Cellamare (BA) e Balice di Molfetta (BA)
PARZIALI: 15-13 39-23 64-37 74-61
UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO – Giuseppe Strippoli