Niente da fare. E’ ancora una volta il terzo quarto ad essere fatale all’under 17 d’eccellenza di coach Gatta, che cede nuovamente in casa, stavolta contro l’Aurora Brindisi. 71-87 il risultato di un match giocato per due quarti alla pari con i brindisini dai coratini, crollati al rientro dagli spogliatoi come già accaduto nella trasferta contro la New Basket e nel match contro Taranto.
In avvio i ritmi erano subito frenetici, con le squadre che volavano in contropiede con troppa facilità; in un primo momento erano gli ospiti a prendere in mano la situazione (3-9 al 2′), ma Corato era brava a ricucire subito lo strappo e a lottare punto a punto sino al termine del quarto (21-23 al 10′).
Anche nel secondo periodo le difese molli permettevano alle due squadre di trovare il canestro con continuità. Era Brindisi a prendere di nuovo il comando delle operazioni con ottime percentuali nel tiro dalla distanza, favorite dalla scarsa difesa dei coratini soprattutto contro Longo e Passante (32-37 al 14′). Finalmente però, le percentuali al tiro dell’Aurora scendevano e Corato tornava sotto punendo ripetutamente gli ospiti con contropiedi fulminanti e firmando il sorpasso (41-39 al 18′). I ragazzi di casa chiudevano sopra di una lunghezza il secondo periodo (45-44), lasciando presagire ben altro andamento nel terzo periodo.
Al rientro in campo però i coratini mostravano una faccia diversa, purtroppo negativamente. Manovra confusa, tiri forzati e troppi rimbalzi offensivi concessi agli ospiti (22 totali) permettevano a Brindisi di allungare nuovamente il passo ed iniziare ad accarezzare il colpaccio (57-66 al 30′).
Molti si aspettavano una reazione locale nell’ultimo quarto. Reazione che purtroppo non arrivava, anzi. Corato subiva invece un parziale di 12-0 che valeva il +21 ospite (57-78) e di fatto chiudeva il match. Inutile e tardivo infatti il tentativo di rimonta barese (69-81 a poco più di due minuti dalla fine) frutto a dire il vero più di tiri singoli che non di gioco collettivo. Finiva quindi 71-87 una gara in cui non tutto è da cestinare.
Nonostante tutto infatti sono stati fatti passi avanti, e il tempo è dalla parte dei ragazzi di coach Gatta che la prossima settimana godranno della giornata di riposo prima di chiudere il girone d’andata ancora in casa contro Murgia Basket Santeramo, mercoledì 4 dicembre alle ore 18:45.
NUOVA MATTEOTTI CORATO – AURORA BRINDISI 71-87
CORATO: Pisicchio n.e., Piombino, D’Imperio, Di Gennaro 7, Di Bartolomeo 18, Amorese 10, Conticchio, Maldera, Di Chiaro n.e., D’Introno 28, Valente 3, Marcone 5. Coach: Gatta.
BRINDISI: Di Paola n.e., Longo 24, Profico 6, Pulli 4, Sabato, Passante 8, Veccari 4, Perrone 8, Signorile 9, Forleo, Fontana 12, Valentini 12. Coach: Patera.
PARZIALI: 21-23; 45-44; 57-66; 71-87
USCITI PER 5 FALLI: Pulli
ARBITRI: Volpe e Caldarola di Ruvo di Puglia
UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO