Dopo l’ottimo avvio del campionato under 17 d’eccellenza sta per cominciare il secondo campionato che vede ai nastri di partenza una formazione del settore giovanile coratino. Si tratta dell’under 15 d’eccellenza, che i coratini disputeranno sotto le insegne della Nuova Matteotti e che vedrà i nostri ragazzi sfidare altre 9 forti formazioni pugliesi.
18 dunque le giornate del torneo, 9 di andata e 9 di ritorno. Un campionato che si presenta incerto ed altamente competitivo, con un lotto di partecipanti di tutto rispetto che rappresentano il meglio del basket pugliese della categoria: assieme ai coratini infatti ci saranno Cus Bari, New Basket Brindisi, Aurora Brindisi, New Basket 99 Lecce, Sunshine Bk Team Vieste, Virtus Pall. Taranto, Mola di Bari New Basket 2012, Valentino Basket Castellaneta e Nuova Pall. Monteroni. Avvio martedi 29 ottobre in trasferta a Mola, chiusura della regular season lunedì 17 marzo 2014 a Brindisi contro l’Aurora.
Il gruppo coratino è pronto per questo importante appuntamento. I ragazzi si stanno allenando già da ormai quasi 2 mesi agli ordini di coach Riccardo Lerro e del vice allenatore Agostino Nanula, che guideranno i ragazzi in questa stagione. Un gruppo che si presenta ampio e molto variegato. Gran parte di questa nuova squadra è costituita dall’ossatura dell’under 14 della Nuova Matteotti che lo scorso anno ha vinto il titolo open arrivando poi sino alle finali nazionali di categoria di Bormio. Accanto a loro ci sono alcuni elementi dell’under 14 regionale della Scuola Basket Casillo, arrivata terza alle final four di Vieste. In più ci sono alcuni ragazzi arrivati dalle città limitrofe (Gravina, Andria, Cerignola) a rinforzare ulteriormente il gruppo.
Con questi nuovi innesti la nostra under 15 si candida ad avere un ruolo da protagonista nel prossimo torneo, come ammette lo stesso coach Lerro: “Le aspettative effettivamente sono tante in vista di questa stagione. Abbiamo un buon gruppo di ragazzi validi che la scorsa stagione si sono espressi su alti livelli raggiungendo traguardi prestigiosi. Probabilmente siamo visti per questo motivo dagli altri come la squadra da battere per l’annata dei 99, ma noi a nostra volta conosciamo la forza di queste squadre e le rispettiamo sempre tutte. Sarà una stagione bella ed importante ma l’obbiettivo principale deve e sarà sempre quello di continuare a lavorare duro per far crescere nel migliore dei modi questi ragazzi, senza curarci dei risultati che certamente cercheremo di inseguire senza però che questo diventi un assillo o un peso per tutti quanti noi. Daremo sempre il massimo per ottenere in ogni gara il meglio che possiamo”.
Le gare interne dei nostri ragazzi under 15 d’eccellenza si giocheranno il lunedi alle ore 19,30 al PalaLosito. Esordio interno previsto per il prossimo 4 novembre. Avversaria la Virtus Taranto.
In bocca al lupo al nostro staff ed ai nostri ragazzi e buon campionato!!!
UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO