Un trionfo più che meritato per i ragazzi targati Nuova Matteotti alle Final Four Under13.
In un Palabalestrazzi gremito, il pubblico presente ha potuto apprezzare e godere di una partita giocata dai nostri ragazzi con la concentrazione e la determinazione di chi vuole lasciare un segno in una competizione giovanile di tutto rispetto. La conquista del titolo di Campioni Provinciali è il titolo più meritato che si potesse attribuire ai nostri ragazzi, rimasti imbattuti per tutto il campionato.
Dopo le entusiasmanti prestazioni regalate alle Finali Nazionali 3vs3 di Caorle (VE), tutti i ragazzi under13 ci hanno offerto la possibilità di poter affermare che tutto il collettivo ha fatto passi da gigante, perchè a vincere non è mai uno solo ma tutta la squadra. Ecco come la politica dei piccoli passi premia e dà i suoi frutti. Ora in ambito provinciale e regionale si parla di noi e per noi, che da soli due anni abbiamo preso le redini in mano di questa associazione, significa aver lavorato per il bene dei nostri ragazzi coratini, dimostrando che anche da noi sono possibili le eccellenze!
Le final four giocate nei giorni 6 e 7 giugno a Bari, hanno visto il trionfo biancoblu grazie all’affermazione in semifinale contro il Basket Adria Bari per 62-33 e nella finalissima contro il BK School 96 Mola per 84-37. Entrambe le partite hanno visto prevalere i nostri ragazzi per tecnica e spirito di squadra tanto che gli stessi avversari non hanno potuto fare altro che accettare, loro malgrado, la sonante sconfitta.
Il coach Franco Gatta ha saputo trovare le giuste parole per motivare i ragazzi, ormai pronti ad alzare la coppa in segno di trionfo. Questa volta hanno giocato una gara intensa, ad alti ritmi per la categoria di riferimento. L’ottima prova di tutto il collettivo, l’intensità e la forza di volontà sono risultate decisive per la vittoria e conseguente festa finale, allegra e gioiosa proprio come è lo spirito della Nuova Matteotti.
Durante i festeggiamenti alcuni ragazzi hanno pianto di gioia, dimostrando un forte attaccamento ai colori della propria squadra e della propria città.
Da evidenziare la presenza sugli spalti dei compagni dell’Under14, accorsi per incitare e festeggiare i “fratelli più piccoli”.
Il viaggio di rientro, all’insegna della bella musica e del cantare a voce alta, ci ha fatto tutti riunire in piazza a gustare uno squisito gelato.
Per noi non è ancora arrivato il momento di fare bilanci, ma sicuramente l’assistere al tifo dei ragazzi poco più grandi e riportare alla memoria il rammarico per non aver saputo cogliere l’occasione di vincere anche la Final Four Under14, non può che farci riprovare e ritrovare, per l’anno prossimo, ancora più motivati.
La sconfitta con Amopuglia Monopoli per 58-50 in quel di Monopoli, dopo aver avuto la meglio contro lo Sporting Bitonto nella semifinale, ha lasciato sì l’amaro in bocca ma con la voglia di riprovarci perchè consapevoli che non bisogna aver paura di vincere. ……E proprio i più piccoli lo hanno dimostrato!!!!