Come una calvalcata inarrestabile i ragazzi under17 Ecc. della NMC hanno concluso la seconda fase del campionato imbattuti, portando a 9 le giornate di imbattibilità.
Al cospetto di un numeroso pubblico i ragazzi NMC hanno conquistato le tanto desiderate Final Four classificandosi primi nel loro raggruppamento.
La settimana appena trascorsa ha visto impegnati i nostri ragazzi in due gare, una in trasferta a Bernalda e l’ultima in casa con la Virtus Taranto.
Si poteva pensare ad un rilassamento dei ragazzi, dopo le 7 vittorie consecutive, ma la voglia di dimostrare che gli insegnamenti di coach Gatta sono stati acquisiti e giungere imbattuti alle finali è stato così forte da non lasciare scampo alle pur quotate avversarie.
Si inizia così mercoledì u.s. con una prestazione maiuscola sul difficile campo di Bernalda, squadra reduce da ben 3 vittorie consecutive e pronta a giocarsi l’ultima possibilità di accesso alla final four.
Non fosse altro per questa possibilità la gara è stata emozionante sin da subito. Avvio di gara tutto sommato equilibrato che, però, non mancava di lasciar trasparire i timori delle due compagini per l’esito finale. Con il passar dei minuti è subito apparsa in salita per i colori casalinghi, che a fine quarto andavano sotto di ben 8 punti. Questo dato non deve, però, trarre in inganno, perché come spesso accade nella pallacanestro, il Bernalda non sta a guardare e dà vita ad una reazione, laddove nel secondo quarto lottano punto su punto concludendo il risultato del parziale di soli due punti sotto.
I parziali infatti degli altri due quarti indicano chiaramente come la gara sia stata sul filo del rasoio fino a quando nel quarto quarto i coratini mettono il piede sull’acceleratore e sfiancano definitivamente l’avversario con un parziale di 25 a 14.
E non si poteva festeggiare al meglio se non con una vittoria l’ultima gara interna, contro una Virtus Taranto che non sembra assolutamente voler dare l’impressione di mollare e regalare altrettanto facilmente una vittoria.
Ma ancora una volta la grinta, l’intensità di gioco e la consapevolezza di poter accedere alla fase successiva ragionando e giocando con una difesa arcigna, ha permesso ai ragazzi NMC di dettare subito il proprio passo, creando gioco e soprattutto credendoci. Gli avversari pur non rimanendo a guardare hanno onorevolmente opposto una resistenza che si è presto infranta contro la determinazione e la particolare voglia di dimostrare che i ragazzi NMC non erano lì per caso, ma che avevano lavorato, lottato e sudato per arrivare a quel risultato.
Ora ci attendono le final four che si disputeranno, secondo il sorteggio di quest’anno, a Corato. Ancora una volta la NMC regalerà tante emozioni e soddisfazioni a tutti coloro che si riconoscono in questo sport, per stare insieme, per condividere e crescere insieme, per risvegliare in ciascuno di noi la fierezza di appartenere ad una grande famiglia: quella del BASKET CORATINO.