Lo scorso 1° giugno si è svolta presso il palazzetto dello sport di Corato la festa finale del progetto Easy basket “Un canestro nello zaino”, organizzato dalla Nuova Matteotti Corato in collaborazione con l’istituto scolastico “Fornelli” e gli organi federali.
Iniziativa fortemente voluta dall’intera associazione a dimostrazione di quanto sia alta l’attenzione per lo sport, volano di vita e salute. Dopo un’ anno di lavoro in cui lo staff tecnico dell’associazione in collaborazione con le maestre della scuola primaria hanno insegnato a tutti i bambini, dalle 1° alle 5° classi, gli elementi caratteristici del gioco sport easy basket, è arrivato finalmente il momento di esibirsi davanti ad amici, insegnanti e genitori.
Sin dal primo mattino l’intero staff tecnico/organizzativo dell’associazione ha iniziato i preparativi per ospitare i circa 800 bambini attesi all’interno del palazzetto. Alle ore 09:00 come da programma, tutte le classi sedevano assiepate sugli spalti in attesa di iniziare questa nuova esperienza formativa.
Dopo i saluti dell’assessore alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali, Franco Caputo, grazie al qualificato e simpatico staff di animazione, si è dato inizio ai giochi con l’inno nazionale che è stato seguito e cantato da tutti, con la mano sul petto in segno di assoluto rispetto per la nostra nazione. Terminato l’inno…. pronti via!
Si è partiti con le esibizioni dei più piccoli 1° e 2° classi in una girandola di esercizi e giochi con la palla a dimostrazione che l’Easy basket, se fatto da istruttori federali di comprovata esperienza, può appassionare anche i più piccini. Entusiasmo ed emozione fra tutti i bambini per l’esibizione davanti a un pubblico amico.
Durante lo svolgimento dei giochi la maschotte “Ranocchia” ha girovagato sul campo coinvolgendo i bambini in interviste simpatiche e balli a tempo di musica.
Alla fine di questa tornata di esibizioni, dove ognuno ha potuto dimostrare le proprie attitudini al gioco, un fiume di bambini si è riversato sul parquet per essere applaudito da tutto il pubblico presente e ricevere l’attestato di partecipazione alla 1° Edizione di Easy basket “Un canestro nello zaino”. Tutti contenti e rientro in classe accompagnati dai propri insegnanti, preziosi e insostituibili come sempre. Non c’è stato neanche il tempo di salutare quest’ultimi, che già si preparavano a scendere sul parquet i bambini delle 3°, 4° e 5° classi. Anche per loro giochi ed esibizioni con la particolarità di iniziare a vivere anche la sfida tra gruppi della stessa classe ed esultare al canestro di un compagno.
Con l’avvicendarsi in campo delle varie classi in ordine di età l’entusiasmo è cresciuto man mano fino a diventare tripudio durante l’esibizione delle ultime classi.
A fine esibizione anche la miriade di bambini delle 3°, 4° e 5° classi si sono assiepati sul parquet per ricevere il meritato attestato.
Al termine della manifestazione tutti i bambini, insegnanti e staff dell’associazione hanno ballato insieme il “Ballo dell’Easy Basket” mostrando a tutti come lo sport è salute e vita.
In ultimo il nostro general manager Dott. Domenico Gatta ha ringraziato il dirigente scolastico Prof. Savino Bresnaider per l’opportunità offerta e ha consegnato una targa ricordo in segno di riconoscimento per la partecipazione al progetto.
E’ da segnalare che durante le due cerimonie di chiusura dell’evento, l’associazione ha donato a tutte le classi dei buoni sport GRATUITI (due per il Camp estivo che inizia il 18 giugno e uno per l’anno sportivo 2012-13) con l’augurio che lo sport possa sempre e solo unire.