Ottimo inizio di stagione per l’under 15 regionale dell’ A.S. Basket Corato. Al Palalosito, i ragazzi neroverdi guidati da coach Nanula, hanno superato il Gravina per 75-49 nella partita inaugurale del campionato regionale under 15.
Si tratta di un ottimo viatico in vista della lunga stagione che i ragazzi dovranno affrontare: da quest’anno, anche il campionato under 15 regionale è composto da 9 squadre che si affronteranno lungo le 18 giornate che si disputeranno da qui ad Aprile.
La partita giocata dal gruppo di Nanula ha avuto alcuni aspetti positivi, altri negativi. Per quanto concerne le cose positive, oltre naturalmente alla vittoria, abbiamo la grinta mostrata dai ragazzi e la coesione di gruppo che potrebbe sorprendere dato che si tratta di un gruppo formatosi non più di due mesi fa. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, si deve innanzitutto sottolineare un eccessivo nervosismo e qualche errore di in fase offensiva: su questo aspetto, sicuramente, assisteremo a dei miglioramenti lungo il corso della stagione.
L’avvio di gara, forse a causa dell’emozione dovuta all’esordio stagionale, vede le due squadre praticamente bloccate offensivamente: analizzando i punti messi a segno, si può notare come il 50% dei punti siano arrivati da tiri liberi e nonostante ciò la sterilità offensiva è evidente nel punteggio: 10-14 al 10′
Il secondo quarto si apre con una mini-fuga dei biancoblù di coach Ninivaggi che si portano sul +8; ma immediatamente i coratini, dopo un time-out chiarificatore, si riprendono e grazie ad ottime giocate difensive condite da ottimi contropiedi, si portano sul 29-23.
Nel terzo quarto continua a dominare l’equilibrio e, purtroppo, il nervosismo. Troppi i falli commessi da entrambe le squadre, a cui si aggiunge un tecnico ed un paio di infortuni. I ragazzi di casa riescono comunque a guadagnare ancora due punti, portandosi sul +8 all’ultimo intervallo.
E’ nel quarto periodo, però, che i neroverdi costruiscono il successo. Difesa a tutto campo, gioco di squadra e fluidità offensiva sono gli ingredienti che determinano il “parzialone” di 34-16 con il quale i ragazzi di Nanula annientano la squadra ospite mettendosi in tasca i primi due punti stagionali.
Per i giovani cestisti coratini non c’è pausa: il prossimo match si giocherà già Lunedì 25 Novembre sul Parquet dei Lions Bisceglie.
A.S. BASKET CORATO U15 – BASKET GRAVINA U15 75 – 49
CORATO: Anselmi 10, Balducci 8,Copertino 12, De Nicolo 2,Lasorsa 7, Perrone 4,Picca 4, Rosito 2, Rotunno 8, Strippoli G. 6, Strippoli M. 8, Tedone 8. All: Nanula.
GRAVINA: Bruno 3, Caso, Cesano 9, De Marinis 8, Dipaolo 4, Abbattista D. 19,Abbattista C., Lagonigro 5, Lombardi, Digiesi 1, Giancaspro. All:Ninivaggi.
PARZIALI: 10-14, 29-23, 41-33, 75-49
USCITI PER 5 FALLI: Di Palo
NOTE: Fallo tecnico a Nanula
Arbitri: Mazzilli e Di Tommaso di Corato (BA)
UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO – Salvatore D’Oria.