E’ giunta, dopo un’annata straordinaria, la giusta ricompensa per questi ragazzi altrettanto straordinari: campioni nazionali 2015 CSEN per la categoria UNDER 17.
In una partita molto combattuta, è la NMC a fare festa. La squadra allenata da coach Franco Gatta è riuscita a vincere per 64 a 38 e si è aggiudicata lo scudetto della categoria Under17. I Campioni d’Italia hanno giocato una partita alla pari contro LBL Caserta, ma ancora una volta il gioco di squadra, le giuste giocate e i rimbalzi sotto canestro hanno permesso ai nostri ragazzi di aggiudicarsi questo ambito scudetto. Una partita davvero entusiasmante e ricca di emozioni che, ha visto salire sul tetto d’Italia la formazione di Corato
Ora potranno cucirsi lo scudetto sulle maglie e vantare di aver conquistato prima le finali e poi la vittoria dopo aver sbaragliato squadre di tutto rispetto provenienti da tutta Italia.
Ancora una volta una pagina importante per il basket coratino è stata scritta da questa squadra che ha ricevuto i complimenti dal Presidente CSEN, durante la premiazione finale davanti ad una grande cornice di pubblico, per aver disputato partite di basket di ottimo livello. Per questo tutta l’organizzazione ha ringraziato i nostri ragazzi per essere stati espressione non solo di basket ma anche di correttezza, rispetto e lealtà con tutte le squadre avversarie, indice di chi conosce le proprie potenzialità e gioca a testa alta senza temere il suo avversario. E’ da segnalare il premio come miglior realizzatore a Simone Mascoli, un ragazzo che già negli scorsi anni era stato attenzionato da alcune squadre del nord per le sue qualità cestistiche.
Altrettanto bravi sono stati i ragazzi Under 14 che nonostante siano stati decimati dagli infortuni hanno giocato senza timore raggiungendo il quarto posto. E’ da evidenziare che nonostante fossero, la maggior parte di loro, più piccoli di età hanno saputo giocarsi le partite mettendo in mostra un buon gioco di squadra e soprattutto di difesa. Alla nostra associazione fa immenso piacere ricevere i complimenti non solo per i buoni risultati sul campo ma anche per il comportamento di tutti i nostri atleti perchè ciò vuol dire che si sta procedendo nella giusta direzione e che solo chi è consapevole dell’importante strumento educativo della palestra può vantare un giorno di aver lasciato un impronta, seppur minima, nella formazione di questi ragazzi.
Cala il sipario sull’ennesima Kermesse nazionale cui partecipa la nostra associazione e il nostro ringraziamento non può non rivolgersi a chi ha permesso di vivere queste eccezionali emozioni: nostri campioni nazionali sono nell’ordine Michele Caputi, Michele Conticchio, Gaetano Di Tommaso, Claudio Gatta, Alessandro Lasorsa, Vincenzo Luce, Domenico Maldera, Andrea Marcone, Simone Mascoli, Miki Mintrone, Raffaele Riitano, Claudio Rosito e Francesco Scaringella.
I nostri quarti classificati: Michele Amorese, Pierluigi Amorese, Francesco Balducci, Michele Balducci, Elena Conticchio, Simona Gatta, Marialuisa Labartino, Daniele Palumbo, Francesco Piccarreta, Luigi Scaringella, Francesco Valenza, Domenico Verile.
Ma gli appuntamenti con la NMC non sono ancora terminati.
Stasera, domani e dopo domani vi aspettiamo tutti al palazzetto dalle ore 15,00 per far sentire il calore del tifo coratino per le finali Regionali Gold Under 13 cui partecipa alle 21,30 un’altra squadra di ragazzi coratini