FINALISTA ALL’ADRIATICA CUP 2011

Si è conclusa al di là di ogni più rosea aspettativa l’avventura di Pesaro dei ragazzi della Nuova Matteotti Corato.
La partecipazione delle squadre Under13 e Esordienti all’Adriatica Cup 2011 “trofeo Nazionale”, che ha visto la partecipazione di circa 150 squadre provenienti da tutta Italia, ha riservato forti emozioni per il gioco mostrato in campo dai nostri ragazzi.
Il confrontarsi con squadre che hanno tradizioni cestistiche ben più blasonate rispetto alla nostra ha permesso al nostro vivaio “Coratino” di entrare in campo con il giusto spirito agonistico.
Fin dal giorno della partenza l’entusiasmo manifestato nel pullman, organizzato dall’associazione, faceva presagire che qualcosa di buono sarebbe avvenuto e l’ottimo risultato conseguito ha confermato tale sensazione.

E’ per noi fonte di orgoglio aver saputo creare l’ambiente giusto fra i ragazzi in un momento di crescita non solo sportiva.
I fratelli maggiori dell’Under13, alla loro prima partecipazione assoluta ad un torneo fuori dalle mura  di casa, hanno vissuto l’emozione dell’esordio su un palcoscenico importante, e il loro rendimento ne ha risentito.

Tuttavia nonostante il valore degli avversari (una di loro è giunta in finale di conference) i nostri ragazzi hanno giocato alla pari con tutti e solo la sfortuna unitamente all’emozione non ha permesso loro di cogliere altre vittorie.

Ma siamo ottimisti, poiché per il valore sceso in campo siamo certi che alla prossima avventura anche loro sapranno regalarci emozioni forti così come hanno saputo fare i loro fratelli minori.
Fratelli minori, squadra composta tutta da “Monelli” coratini del ‘99, che hanno raggiunto la finalissima della categoria “Esordienti” dopo aver battuto squadre di grandi città quali Venezia, Torino, Genova e Bologna (culla del Basket italiano).
Vedere piangere di gioia i ragazzi per l’accesso alla finalissima è stato un’emozione indescrivibile per tutti quelli che hanno potuto accompagnare questi nostri atleti.
Il risultato raggiunto è per noi motivo di soddisfazione e di conferma che stiamo percorrendo la strada giusta e che continueremo a garantire ai nostri ragazzi coratini il sano confronto e la leale partecipazione a tornei nazionali e internazionali per svolgere appieno la nostra missione educativa allo sport.
Solo, infatti, la stanchezza non ha permesso ai nostri ragazzi esordienti di alzare la coppa del 1° classificato. Se dovessimo esaminare la finalissima, disputata contro il Sad Bee Basket Pescara, squadra di elevato tasso tecnico tanto da risultare vincente nelle fasi eliminatorie del proprio girone (Conference MotoGP) con scarti considerevoli (oltre i 50 punti), dovremmo sicuramente complimentarci con i nostri ragazzi poichè sono stati alla pari degli avversari per gran parte della partita ma poi la stanchezza e il nervosismo, i molti errori commessi da sottocanestro, hanno preso il sopravvento ed è maturata una sconfitta altrimenti evitabile.
Alla prima esperienza in un torneo nazionale raggiungere il podio, anche se da secondi, è per noi un vanto, visto che la nostra filosofia è fatta di piccoli passi per risultati alla fine importanti!!!
Grazie e ancora grazie ragazzi per le emozioni che avete saputo regalarci in questa bellissima esperienza e questo è soltanto l’inizio di una lunga serie di eventi che vedranno sempre di più protagonisti i nostri ragazzi coratini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto