Dopo la collaborazione a livello societario tra la Scuola Basket Casillo e la Nuova Matteotti Corato, che cercherà di dare lustro al movimento cestistico giovanile locale, cominciano finalmente gli impegni che contano di più nello sport, quelli sul campo, per questa nuova realtà.
Una realtà alla quale collaborano attivamente proprio tutti: dirigenti, allenatori, staff organizzativo e soprattutto i veri protagonisti, i nostri ragazzi. Ragazzi che con il loro entusiasmo, la loro voglia di apprendere e mettersi alla prova regaleranno sicuramente sorrisi e tante soddisfazioni a noi tutti, quali che siano i risultati del campo. Quest’anno ci sarà un supergruppo per il campionato under 17 di Eccellenza che da mercoledì 9 ottobre avrà modo di difendere i colori neroverdi in questa categoria giovanile.
Agli ordini di coach Franco Gatta e dell’assistente Francesco D’Introno il gruppo dei più grandi,
anagraficamente parlando, nato dall’accordo tra le due maggiori società giovanili di Corato, sarà infatti composto complessivamente da 17 atleti: Luca Amorese, Michele Conticchio, Domenico Maldera, Gaetano Di Tommaso, Valerio Caputo, Pasquale D’Imperio, Mariano Falco, Giuseppe Rutigliano, Gianvito Caldara, Domenico Piombino, Giuseppe Di Gennaro, Gabriele D’Introno, Hugo Ferreira, Mauro Di Bartolomeo, Sabino Valente e Luigi Quercia.
Il campionato che giocheranno avrà una formula frizzante con 18 partite di regular season, 9 di andata e 9 di ritorno. Le gare interne dei ragazzi si disputeranno il mercoledì al PalaLosito alle ore 18,45 e il campionato verrà disputato sotto le insegne della Nuova Matteotti Corato. Al termine della regular season ci saranno i play off al meglio delle tre gare, con la bella in casa della migliore classificata, a cui
parteciperanno le prime 8 classificate. Un torneo insomma duro e divertente le cui prime due classificate si giocheranno poi le chance di qualificarsi alla fine alle finali nazionali di categoria.
8 le altre società iscritte assieme a quella coratina, ricche di storia e di tradizione anche e soprattutto
a livello giovanile e qui di seguito elencate: Aurora Brindisi, New Basket 99 Lecce, Monteroni, Cus Bari, Murgia Basket Santeramo, Basket Francavilla, New Basket Brindisi e Virtus Pallacanestro Taranto. Tutte compagini che siamo sicuri cercheranno di dare il massimo per ben figurare durante la competizione.
Abbiamo chiesto in vista dell’avvio del torneo a coach Franco Gatta, nostro Responsabile Tecnico oltre
che allenatore dell’under 17, come sono state le prime settimane di lavoro di questo gruppo e le sue considerazioni sulla stagione ormai alle porte. “Chiaramente, – ci dice coach Gatta – “mettere insieme due gruppi così diversi ed eterogenei è sempre molto difficile e complicato ed il farlo richiede molto tempo e grande attenzione e disponibilità da parte di tutti. Dopo un primo momento di legittimo travaglio si stanno trovando nuovi equilibri”. Il tecnico coratino, poi, continua: “Sicuramente un inizio di campionato così immediato non ci favorisce di certo per quanto detto precedentemente e perchè
andremo a svolgere un campionato qualitativamente molto alto e molto duro (che era quello che cercavamo e ci aspettavamo) contro squadre più rodate ed amalgamate di noi, oltre che forti fisicamente ed avanti tecnicamente e tatticamente. Tutto questo non ci deve però certo spaventare ma stimolare a fare sempre meglio”. Infine ecco l’obiettivo che si porrà il gruppo partita dopo partita, per tutto il torneo: “Il nostro obiettivo PRIMARIO deve essere quello di avere a fine stagione atleti molto migliorati (sotto tutti gli aspetti) e, conseguenza del loro miglioramento, affrontare tutte le squadre alla pari. Come squadra dobbiamo dimostrare di aver acquisito ORGANIZZAZIONE di gioco (offensiva e difensiva), mentre individualmente dobbiamo trovare le giuste collocazioni nei rispettivi ruoli. Sicuramente le squadre meglio attrezzate per il torneo, per quello che è la nostra conoscenza dovrebbero essere le 2 brindisine ed il Francavilla, ma ripeto tutte sono molto temibili. Noi cercheremo in ogni gara di dare tutto, di lottare su ogni palla e giocarcela contro chiunque, rispettando tutti ma affrontandoli a viso aperto per cercare sempre di fare del nostro meglio, mantenendo sempre un
comportamento leale e corretto verso arbitri ed avversari in campo e fuori, portando alto il nome di Corato”.
La locomotiva coratina under 17 dunque è pronta a partire, sperando viaggi spedita sempre sorretta dal grande entusiasmo e concentrazione che si respira in questi giorni tra i ragazzi. L’esordio è di quelli tosti, con il primo appuntamento per i coratini fissato al PalaCus mercoledì sera contro i padroni di casa del CUS Bari. Palla a due prevista per le 20:30. Arbitreranno la gara i signori Spano di Sannicandro di Bari e L’Abbate di Conversano.
In bocca al lupo ai nostri ragazzi!!!!
Giuseppe Strippoli – UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO