Altro turno, il quinto d’andata, per il campionato under 13 in cui sono impegnate le nostre tre squadre. Una giornata ricca di soddisfazioni per i nostri ragazzi e per chi quotidianamente li guida in ogni allenamento.
Cominciamo in ordine cronologico con la formazione della Scuola Basket Casillo, impegnata lunedì pomeriggio nel match interno contro il Biancorosso Molfetta. Una gara che i nostri piccoli atleti, ben guidati da coach Domenico Strippoli, hanno sì perso 31-52, ma hanno ben interpretato lottando sino alla fine senza arrendersi e non perdendo mai il gusto e la voglia di giocare a basket.
Dopo un primo quarto in cui i coratini non hanno realizzato nemmeno un canestro, subendo 14 punti, i piccoli Casillo si sono prontamente ripresi nel quarto successivo, in cui hanno non solo segnato i primi punti, ma messo alla corde i molfettesi recuperando quasi tutto lo svantaggio sino a chiudere all’intervallo sotto 18-14. Nei due periodi successivi Molfetta è tornata a segnare ed i nostri hanno pagato lo sforzo della rimonta precedente rimanendo comunque sempre in campo con grinta e voglia di giocare e divertirsi. Il punteggio finale premia gli ospiti, ma grandi complimenti a questi bambini classe 2002 che stanno onorando questo campionato con davvero delle belle prove.
Chiusura di giornata con il bellissimo derby giocato venerdì sera tra Nuova Matteotti e Nuova Pallacanestro Corato, guidate rispettivamente da coach Tedone e coach Lerro. Le due squadre, abbracciatesi e mescolatesi ad inizio match per una splendida e quantomai significativa foto su cosa per le nostre società sia il vero significato del basket, hanno poi dato vita davvero ad un gran bel match.
Una gara che solo per la cronaca ha visto uscire vincitrice la squadra di casa della Matteotti, impostasi 61-50 al termine di 40′ intensi e bellissimi minuti, davanti ad un pubblico caloroso e partecipe. Una partita che è stata in equilibrio per 30 minuti, con le due squadre a rincorrersi e superarsi ripetutamente con ottime giocate e tanta grinta e determinazione da ambo le parti. Poi, nell’ultimo periodo, il break decisivo che è valso la vittoria alla Matteotti. A fine gara, anche agonisticamente valida, i due volti dello sport, con la gioia di chi ha vinto e la delusione di chi ha perso, con la consapevolezza di aver però regalato a se stessi e agli spettatori uno splendido spettacolo di sport ed un arrivederci al match di ritorno per la rivincita sportiva.
Un pomeriggio senza dubbio da ricordare, che incoraggia le due società a continuare su questo ottimo viatico. E continua quindi l’avventura delle nostre squadre, con le tre formazioni che scenderanno di nuovo in campo la prossima settimana per la sesta giornata.
Si comincia lunedì con la Matteotti che va in trasferta a Molfetta e la Nuova Pallacanestro impegnata in casa contro la Juve Trani. Chiusura giovedì 30 con la Scuola Basket Casillo, anch’essa in trasferta sul parquet di Cerignola.
UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO