Un campionato esaltante ed estremamente competitivo dominato, un percorso concluso con il titolo di campioni regionali: i ragazzi di coach Gatta sono attesi, adesso, dalla sfida più emozionante e difficile con lo scudetto sullo sfondo.
Approdare alle finali nazionali e sfidare l’Armani Jeans Milano è il sogno di qualsiasi ragazzino che si avvicina alla pallacanestro. Sudore, lavoro e talento: questo il segreto della Nuova Matteotti Corato per scardinare e spalancare quella porta dei sogni diventata reale.
Un campionato esaltante ed estremamente competitivo dominato, un percorso concluso con il titolo di campioni regionali: i ragazzi di coach Franco Gatta sono attesi, adesso, dalla sfida più emozionante e difficile con lo scudetto sullo sfondo.
Per la prima volta nella storia, dunque, la Corato dei canestri concorre per il tricolore. Lo farà a Bormio dal 14 al 21 Luglio quando la compagine coratina si misurerà con l’elite della pallacanestro giovanile nazionale. Tra le altre spiccano i nomi di società come Virtus Siena, Juve Caserta, Scavolini Pesaro, Reyer Venezia e appunto Armani Jeans Milano, inserita nel gruppo C con la Matteotti Corato ed entrambe selezionate per tenere a battesimo la kermesse nella cornice del PalaPentagono di Bormio. Un girone di ferro che, oltre all’Armani Jeans, comprende Siena (favorita per la vittoria finale), Campobasso e Reggio Calabria.
Venti le squadre qualificate suddivise in quattro gironi: la formula è la cosiddetta “all’italiana” con gare di sola andata. La 1° e 2° classificata di ogni girone sono ammesse ai quarti per il primo e ottavo posto, la 3° e 4° di ogni girone sono ammesse invece ai quarti per la definizione dal nono al sedicesimo posto, le quinte classificate s’incontrano in un unico girone per la classificazione dal diciassettesimo al ventesimo posto.
“Un’esperienza formativa straordinaria– afferma Franco Gatta, artefice principale del ‘miracolo’ Matteotti –potersi confrontare con il meglio che c’è in Italia sicuramente ti aiuta a capire quello che è il tuo livello e questo significa crescere. Sarà importante interpretare questa esperienza come punto di partenza per migliorare ulteriormente.”
Icona della pallacanestro coratina, Franco Gatta è uno specialista del settore avendo ottenuto, nel corso degli anni, risultati prestigiosi con i ragazzi.
“Checché se ne voglia dire sono stato l’unico a Corato ad aver vinto campionati giovanili d’eccellenza, è successo quattro anni fa ed è successo quest’anno. Ricetta? Gli ingredienti essenziali sono lavoro e programmazione, non si possono raggiungere risultati senza questi elementi. Bisogna essere anche fortunati nel trovare un gruppo di ragazzi disponibili a fare tanti sacrifici.
Il segreto del successo della Matteotti è da ritrovare in un gruppo di dirigenti-amici che ha condiviso pienamente il percorso che volevamo portare avanti accorciando i tempi come abbiamo fatto. A questi vanno aggiunti i meriti dei ragazzi che sono indiscutibili. Non saremo distratti dai risultati ottenuti, abbiamo le idee chiare di quello che vogliamo realizzare: la nostra strada è la crescita dei nostri ragazzi da un punto di visto tecnico, fisico ma anche dal punto di visto della persona perché l’uomo viene prima dell’atleta.”
Ragazzi con pedigree e che ambiscono un giorno a vestire la maglia della prima squadra, quella del Basket Nord Barese, società a cui la Matteotti è collegata.
“E’ quello il punto di arrivo– conclude Franco Gatta – deve essere quello di tutti i settori giovanili: cercare di produrre i migliori prospetti possibili per immetterli poi nel circuito dei senior. Indossare la canotta della Bnb è una prospettiva allettante, un obiettivo che i nostri ragazzi si pongono.”
Nuova Matteotti e Bnb, percorsi differenti ma accomunati dai giovani. Precoci e vincenti.
Ecco il roster della Nuova Matteotti Corato che a Bormio contenderà il titolo di Campioni d’Italia 2013.
Francesco Anselmi (guardia-ala)
Fabrizio Antonacci (guardia-ala)
Claudio Gatta (play-guardia)
Alessandro Lasorsa (guardia)
Cataldo Maldera (pivot)
Simone Mascoli (ala)
Michele Mintrone (play-guardia)
Cesare Palermo (pivot)
Fabrizio Rosito (play-guardia)
Roberto Rosito (guardia-ala)
Federico Rotunno (play)
Gianfilippo Strippoli (play)