L’UNDER 17 D’ECCELLENZA SBANCA FRANCAVILLA

Successo fondamentale in trasferta per l’under 17 d’eccellenza di coach Franco Gatta, che inizia il nuovo anno vincendo a Francavilla per 70-75 e facendo così salire a cinque i successi consecutivi quando mancano sei giornate al termine della stagione regolare.

 

Corato cominciava il match volando nel punteggio in un primo quarto giocato a ritmi frenetici, con Francavilla che provava a correre in contropiede mentre i coratini facevano girare molto bene la palla raccogliendo da subito i frutti del bel gioco.

 

Dopo nemmeno due minuti coach Olive era costretto a chiamare timeout sullo 0-5, e questo portava i padroni di casa, seppur dopo aver toccato il -10, a fermare il dominio iniziale coratino e a costringere stavolta coach Gatta a chiamare timeout per fermare l’inerzia dei locali. (7-14 al 6’). Corato tornava dopo la sospensione a spingere sull’acceleratore piazzando un parziale di 0-8 che valeva il +15 (7-22) prima di un blackout di tre minuti che era l’avvisaglia di ciò che sarebbe successo nel secondo quarto. Nonostante tutto i coratini chiudevano avanti il primo quarto (14-26 al 10’).

 

Francavilla però come detto ripartiva di slancio nel secondo periodo e metteva a segno un 8-0 che significava -4 (22-26), interrotto soltanto da una tripla da nove metri, ennesimo tiro forzato tentato dai coratini che seppur non giocando di squadra tornavano in vantaggio oltre la doppia cifra (28-39 al 15’); Francavilla, però, dimostrava di essere ancora in partita e addirittura chiudeva il break di 15-2 andando clamorosamente in vantaggio all’intervallo sul 43-41.

 

Al rientro in campo affiorava la stanchezza e i ritmi erano nettamente più bassi di quelli tenuti nel primo tempo, e come conseguenza c’erano più errori da ambo le parti e meno punti segnati, a testimonianza anche di un miglioramento difensivo dei due team. I padroni di casa toccavano il massimo vantaggio al giro di boa della terza frazione (50-45 al 25’), ma Corato non mollava e firmava il sorpasso a 1’30’’ dalla fine, anche se al terzo mini intervallo era ancora avanti Francavilla, seppur di una sola lunghezza (55-54).

 

Nella prima metà dell’ultimo quarto l’equilibrio regnava sovrano, con due punti di vantaggio al massimo per chi conduceva; quando Corato toccava il +4, infatti, coach Olive chiamava timeout (60-64 al 36’). Gli ospiti sembravano controllare la sfida, ma un antisportivo sul 64-70 a 2’25’’ dalla fine poteva riaprire i giochi; Francavillla, però, faceva 0/2 dalla lunetta e nonostante il fallo sistematico nel finale il vantaggio coratino era ormai incolmabile e i baresi centravano il successo finale.

 

Per Corato si profila già all’orizzonte una nuova grande sfida: mercoledì 15 arriva infatti al PalaLosito la New Basket Brindisi, con i ragazzi della Matteotti che proveranno a riscattare il -44 dell’andata e soprattutto proveranno a vincere una partita fondamentale per la definizione della griglia playoff.

 

BASKET FRANCAVILLA U17 ECC. – NUOVA MATTEOTTI CORATO U17 ECC.  70 – 75

 

FRANCAVILLA: Vestita 9, Di Palmo n.e., Pagliara 6, Di Punzio 15, Donzelli 11, Mascia n.e., Eletto 5, Mazzarese 24, Greco n.e., Masella, Pastore n.e., Tagliente n.e. Coach: Olive.

 

CORATO: Piombino, D’Imperio 2, Di Gennaro, Di Bartolomeo 22, Amorese 20, Conticchio, Valente, Maldera, D’Introno 29, Marcone 2, Di Tommaso, Caputo n.e. Coach: Gatta.

 

ARBITRI: Lucarella di Leporano (TA) e Lillo di Brindisi

 

PARZIALI:     14-26    43-41    55-53    70-75

 

USCITI PER 5 FALLI: Di Bartolomeo

 

UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO – Francesco D’Introno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto