MATTEOTTI DA BATTICUORE, FRANCAVILLA VA AL TAPPETO: 70-68

Una ‘pazza’ Matteotti si aggiudica in volata il big-match della quinta giornata del campionato Under 18 d’Eccellenza superando il Francavilla di due lunghezze. Termina con il punteggio di 70-68 un match vibrante e dalle mille emozioni in cui i ragazzi in tenuta biancoblue hanno sfoderato una prestazione di grande carattere incamerando così due punti pesanti in vista dello scontro con la capolista Aurora Brindisi.

 

LA CRONACA – Partenza lanciata dei padroni di casa che mostrano da subito un ottimo feeling con la linea dei 6,75: con due triple di Mascoli e i canestri di Carnicella, Corato accumula un piccolo vantaggio (16-8 al 10′) che verrà cancellato nel secondo periodo. Francavilla ci mette un po’ per ingranare, i canestri di M. Mazzarese tengono in scia gli ospiti nonostante il furore biancoblue dalla distanza lunga non accenni a placarsi (triple di Mascoli, Gatta e Marcone). Dopo l’intervallo lungo (32-29 al 20′) la Nmc prova nuovamente ad allungare e ci riesce: Scaringella si fa sentire, le bocche di fuoco coratine sono incandescenti e i locali chiudono sul +6 il terzo parziale (59-53 al 30′). La stanchezza si fa sentire tra le fila biancoblue ma i ragazzi tirano fuori attributi e un cuore grande così: sotto di 6, annullano il gap e si rifanno sotto. Un antisportivo fischiato sul 68-68 rischia di vanificare gli sforzi della ciurma coratina ma Francavilla fa 0/2 dalla lunetta e sbatte sul muro difensivo locale. Dall’altra parte Carnicella mette a segno un canestro prezioso, time-out richiesto da coach Olive, il tiro della disperazione però non si infila e festeggia la Nuova Matteotti.

 

VITTORIA MERITATA – “Questa è una vittoria molto importante – spiega coach Franco Gatta – arrivata contro una squadra che teoricamente ha qualcosa in più rispetto a noi: va dato merito però ai nostri ragazzi che sono riusciti a centrare l’obiettivo e portare a casa il risultato. E’ vero, potevamo chiuderla prima e quindi evitare di giocarcela al fotofinish ma non me la sento di rimproverare niente ai miei ragazzi: allenandosi ogni giorno e giocando due campionati duri inevitabilmente la stanchezza affiora e qualcosa la paghi. Abbiamo bisogno di respirare e far tirare il fiato ai ‘titolari’, per questo mi aspetto un rendimento più alto da chi si alza dalla panchina in modo tale da lasciare immutato ritmo e intensità.”

 

Nel prossimo turno, come suddetto, la sfida esterna contro la maggiore indiziata alla vittoria finale, l’Aurora Brindisi.

 

“Loro sono i leader in Puglia – conclude Gatta – hanno una squadra affiatata completata con elementi importanti, hanno una mentalità vincente e non a caso sono i più forti. Mi aspetto una partita durissima e molto fisica ma anche stimolante: le motivazioni verranno da sole, vogliamo capire quanto distanti siamo da loro, quanto lavoro ancora bisogna fare. E’ con certe squadre e certe realtà che bisogna confrontarsi per poter crescere.”

 

Di seguito i tabellini dell’incontro.

 

Nuova Matteotti Corato – Francavilla 70-68

 

Nuova Matteotti Corato: Caputi 2, Mascoli 19, Gatta C. 11, D’Elia, Luce, Conticchio, Maldera, Scaringella 4, Marcone 11, Carnicella 18, Riitano 4, Di Tommaso 3. Coach: Gatta. Ass. Coach: D’introno.

 

Francavilla: Mascia, Caramia, Caradonna, Mazzarese D. 9, Pagliara 6, Eletto 23, Bifulco 9, Mascia D., Mazzarese M. 21, Cito. Coach: Olive.

 

Parziali: 16-8, 16-21, 27-24, 11-15

 

Arbitri: Soldano di Trani e Acella A. di Corato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto