MATTEOTTI UNDER 17 ECCELLENZA, IL CUORE NON BASTA

Non riesce l’impresa all’under 17 di coach Franco Gatta, che cede per 78-85 alla New Basket Brindisi dopo essere stata sotto anche di 24 lunghezze complici i primi due sciagurati quarti che hanno compromesso il risultato finale del match.

Eppure l’avvio di gara sorrideva ai coratini, che scendevano in campo carichi ma tranquilli, e mettevano subito la testa avanti nel punteggio (10-4 al 4′). Poi nel prosieguo del quarto la luce si spegneva e Brindisi iniziava a colpire spesso in contropiede non disdegnando comunque anche il tiro da fuori, mandato a bersaglio con ottime percentuali, (17-28 al 10′). Corato era inerme, imbarcava acqua da tutte le parti e sprofondava sino a -22, prima di migliorare leggermente la fase difensiva e alzare un po’ il livello dell’intensità riducendo il gap a 16 punti. Brindisi però nel finale di secondo quarto piazzava un ulteriore break di 0-5 che la mandava all’intervallo sul 30-51, con il match che, per quanto visto fin li, sembrava segnato.

Sul 33-57 però la partita cambiava di colpo e si incendiava: in un amen Corato metteva a segno un 7-0 che valeva il -17 e costringeva coach Laghezza a chiamare timeout e a passare alla difesa a zona. Nemmeno questa mossa si rivelava però risolutrice, perchè i coratini continuavano la loro cavalcata complice anche un fallo antisportivo allungando il break fino al 14-0 che valeva il 47-57. Un canestro di Altavilla riusciva a limare la rimonta ma Corato era ormai in trance agonistica e a fine terzo quarto la partita era completamente riaperta con i locali che ritornavano prepotentemente in scia agli ospiti (57-62 al 30′). In avvio di ultimo periodo sembrava venire meno la lucidità in attacco, con i coratini che rimanevano a digiuno di punti nei primi tre minuti permettendo a Brindisi di tornare oltre la doppia cifra di vantaggio (61-72 al 35′). Una bomba mortifera di Pacifico sembrava ormai chiudere i giochi sul 63-77 a tre minuti dalla fine, ma ancora una volta Corato mostrava carattere, orgoglio ed un grande, grandissimo cuore: a 43 secondi dalla fine il match era ancora in bilico (73-79) e visti pure i tanti errori brindisini dalla lunetta si riusciva anche a raggiungere il -5, ma purtroppo non c’era più tempo e la rimonta restava bella ma incompiuta.

Si interrompe così la striscia di cinque successi di fila, ma l’under 17 è pronta a ricominciarne un’altra: mercoledì prossimo impegno ostico in trasferta sul campo della forte Taranto, ma le carte in regola per tornare a casa con i due punti ci sono tutte.

 

NUOVA MATTEOTTI CORATO U17 ECC. – NEW BASKET BRINDISI U17 ECC. 78 – 85

 

CORATO: Piombino 5, D’Imperio, Di Gennaro 4. Di Bartolomeo 24, Amorese 28, Conticchio, Valente, Maldera, D’Introno 12, Marcone 5, Di Tommaso, Caputo. Coach: Gatta.

 

BRINDISI: Laspada, Pacifico 17, Romano, De Gennaro 17, Taveri 6, Favatano 3, Manfreda 2, Calo’ 10, De Carlo 5, Altavilla 23, Fusco 2. Coach: Laghezza.

 

ARBITRI: Caldarola e Di Vittorio di Ruvo di Puglia (Ba)

 

PARZIALI: 17-28;    30-51;    57-62;    78-85

 

USCITI PER 5 FALLI: Di Bartolomeo e Marcone (Corato), Altavilla (Brindisi)

 

UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO – Francesco D’Introno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto