E’ passata poco più di una settimana dall’inizio delle attività e il Centro Minibasket Corato è già in fermento con le sue iniziative che coinvolgono i tanti bambini che si sono riversati nelle nostre palestre con la loro gioia di sempre. Abbiamo cercato di capire meglio, grazie a Vincenzo Di Gennaro responsabile organizzativo nonché istruttore nazionale, come i bambini “scoprono” il gioco della palla a spicchi. “Il Minibasket è un gioco rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni e trae riferimenti e peculiarità che lo caratterizzano da uno sport specifico: la Pallacanestro”. Esordisce Vincenzo che continua, “tale affermazione però non può e non deve trarre in inganno; i riferimenti che arrivano dallo “sport dei grandi” sono una sorta di trabocchetto educativo, una banale scusa pedagogica–metodologica e didattica, attraverso la quale i canestri, la palla, i fondamentali di gioco e le regole, vengono utilizzate per perseguire finalità ed obiettivi specifici, adeguati alle motivazioni, ai bisogni dei bambini stessi. Il Minibasket non è quindi la Pallacanestro dei piccoli, ma un “giocosport” nel quale, il bambino, nell’accezione globale della propria dimensione evolutiva, viene posto al centro di ogni riferimento e riflessione, entra nel giocosport come protagonista ed attore principale, con tutti i suoi limiti e con tutte le potenzialità inespresse che lo descriveranno nell’azione motoria. Il gioco, lo sport, le regole che lo rappresentano, diventano strumenti educativi con i quali, il bravo e competente istruttore–educatore, porta il suo personale e determinante contributo alla crescita e formazione del bambino stesso”.
Quando Vincenzo ci parla scorgiamo nei suoi occhi la passione e la felicità che prova nello stare con i piccoli atleti che vede crescere ogni anno. “Si deve quindi condividere l’idea che un gioco sport adeguato al bambino non possa prescindere da principi pedagogici ed educativi che ne devono definire le linee guida di riferimento. Il corretto intervento dell’istruttore aiuterà i bambini a:
- Esprimere le abilità motorie individuali partendo dall’educare gli schemi motori di base, che porteranno allo sviluppo delle capacità coordinative ed acquisizione di competenze motorie specifiche;
- Realizzare un adeguato ed armonico sviluppo psico-fisico;
- Educare le relazioni sociali favorendo atteggiamenti e comportamenti sereni e sicuri nella relazione con gli altri, compagni in primis e poi con avversari, istruttori, arbitri e genitori.
Un’attività intensa ed interpretata con l’attenzione giusta a tali aspetti fondanti ci permette di definire “giocosport educativo” la nostra attività, il nostro operare ed il nostro agire da istruttori o dirigenti o genitori ci dovrà far sentire educatori prima di ogni altra cosa”.
Ringraziamo Vincenzo Di Gennaro per la sua grande disponibilità e ricordiamo, infine, che chi vuole ulteriori info o scaricare i moduli di iscrizione può consultare il nostro sito ufficiale www.minibasketcorato.it oppure rivolgersi presso la sede sita in Via Giuseppe Verdi 46.
Buon MINIBASKET A TUTTI!!!!
UFFICIO STAMPA CENTRO MINIBASKET CORATO – Giuseppe Strippoli