NMC: GRAZIE RAGAZZI!!

Si è classificata al 12° posto la nostra squadra alle finali nazionali di Bormio, non riuscendo a superare nelle finali di raggruppamento i coetani di UBC Udine e di Basketball Teramo.

E’ da segnalare che il fato non è stato benevole con i nostri ragazzi. Dopo l’infortunio occorso a Gatta, recuperato in tutta fretta per giocare le ultime due partite, nella gara contro DLF La Spezia anche il nostro Antonacci subiva un infortunio (distorsione alla caviglia) che non gli permetteva di disputare le ultime due gare di finale di raggruppamento. I ragazzi sia con con l’UBC Udine sia con il Basketball Teramo hanno disputato buone gare, nonostante la stanchezza iniziava a fare capolino.

Contro l’UBC Udine dopo una partenza alla pari con gli avversari, primo tempo terminato 18-12, la squadra ha subito un crollo dovuto all’atteggiamento poco reattivo in campo tanto che il secondo tempo finiva con oltre 20 punti di distacco. Al rientro in campo la reazione dei nostri è stata veemente tanto da portarsi a meno 10 punti, ma la freschezza atletica degli avversari ha permesso agli stessi di allungare nuovamente e concludere il match con il punteggio 65-48.

Ragazzi stanchi dopo la partita entusiasmante contro DLF La Spezia e mentalmente distratti, forse appagati per quanto avevano già fatto nelle precedenti giornate.

Si è giunti così all’ultima gara con il Basketball Teramo, squadra che annoverava tra le sue file il giocatore Trapani, nominato nel secondo quintetto MVP del torneo.

Inizio molle, forse intimorito dalla prestanza fisica degli avversari e dalla presenza di Trapani che ha iniziato la gara con due triple consecutive e una penetrazione vincente. Timore, stanchezza, infortuni, appagamento … non si sa cosa sia successo ma sicuramente è stata una gara tutta in salita che ha visto al termine del secondo quarto il punteggio di 39-19, meno 20 punti. Nel terzo e quarto quarto c’è stata la nostra reazione tanto da giungere a meno 11 punti, anche se non è valso a rimettere la partita nella carreggiata giusta. Punteggio finale 61-45. E’ da segnalare che, giustamente, nell’ultimo quarto sì è dato maggiore spazio a chi ha sofferto silenziosamente in panchina così da poter far dire a tutti loro un giorno con soddisfazione di aver calcato il parquet delle finali nazionali.

Purtroppo persa la freschezza atletica delle prime giornate, si sono giocate ben 7 gare in 8 giorni, i nostri ragazzi hanno avuto più difficoltà nel superare i propri avversari.

Ha fatto molto piacere essere avvicinati da molti osservatori di società nazionali e ricevere i complimenti per la squadra e per alcune individualità viste sul campo.

Per la cronaca la Reyer Venezia si è laureata campione d’Italia vincendo la finale contro la BSL Bologna per 78-69.

In conclusione possiamo senza alcun dubbio affermare che per l’associazione e per i ragazzi è stata un’esperienza fantastica. Aver trascorso giornate di vero basket insieme a società tra le più blasonate a livello giovanile per l’aggiudicazione dello “Scudetto d’Italia” è per tutta l’associazione motivo di orgoglio e ci auguriamo di poter ripetere a breve l’esperienza.

Non possiamo comunque esimerci dal ringraziare questi fantastici ragazzi che hanno portato alto il nome di Corato e della Puglia.

 

Il roster:

Francesco Anselmi, Fabrizio Antonacci, Claudio Gatta, Alessandro Lasorsa, Cataldo Maldera, Simone Mascoli, Michele Mintrone, Cesare Palermo, Fabrizio Rosito, Roberto Rosito, Federico Rotunno, Gianfilippo Strippoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto