Una Matteotti mai doma mette alle corde la Mens Sana Siena e chiude al meglio una fase interzonale Under 18 d’Eccellenza comunque sia memorabile. E’ vero, Corato non ha battuto i più quotati (e pluriscudettati) toscani ma ci è andata molto, molto vicino. E dopo la debacle del PalaEstra non era facilmente pronosticabile un risultato simile. Nemmeno nelle previsioni più rosee. La Nuova Matteotti ha avuto il merito di giocarsela alla pari, di buttare il cuore oltre l’ostacolo e sfoderare una prestazione sontuosa a conferma di un girone di ritorno disputato con una marcia in più.
“E’ stata un’escalation a tutto tondo – afferma entusiasta coach Franco Gatta. Nelle ultime due partite abbiamo espresso il meglio nonostante affrontassimo rispettivamente la seconda e la prima della classe. Abbiamo messo in ginocchio Empoli, costretta a pescare il jolly del tiro da tre punti a fil di sirena per avere la meglio. Con Siena avevamo il compito di cancellare il brutto ricordo dell’andata ma devo essere sincero: nemmeno io mi aspettavo una risposta simile. Abbiamo preso 4 punti a quarto giocando al loro stesso livello incutendo loro la paura di perdere qui, a casa nostra. Sono orgogliosissimo dei ragazzi, peccato che finisca questa fase perchè continuare a giocare a questi livelli sarebbe stato ancor più formativo.”
Una sconfitta, a volte, può valere più di una vittoria. Soprattutto nei campionati giovanili: è quello che è successo alla Nmc.
“Non è una frase fatta, siamo cresciuti tanto come squadra, come spessore difensivo e offensivo, come distribuzione di gioco: non a caso abbiamo iscritto a referto anche cinque uomini in doppia cifra, sintomo di coralità e forza del collettivo. Dicevano che non potevamo competere con certe squadra, abbiamo lottato invece e ce la siamo giocata con tutti. Questa è stata una grandissima esperienza che tornerà utile l’anno prossimo: avremo maggiore consapevolezza nei nostri mezzi, conosceremo i meccanismi, saremo pronti a competere ad alti livelli.”
Stagione che non è affatto terminata, qualche giorno per ricaricare le batterie e poi si torna in palestra: c’è un titolo da difendere.
“Così come avviene in tutte le squadre – chiude Gatta – ci siam presi una settimana accademica per riposarci (eccezion fatta per coloro che disputano i play-off di serie D), soprattutto psicologicamente. Poi torneremo sul parquet, ad allenare i fondamentali e preparare le finali, cercando di difendere il titolo Csen che abbiamo cucito sulle nostre maglie”.
Di seguito i tabellini dell’ultimo incontro.
Nuova Matteotti Corato – Mens Sana Siena 54-70
Nuova Matteotti Corato: Mascoli 18, Gatta 5, D’Elia, Luce, Conticchio, Maldera 1, Scaringella 3, Marcone 8, Carnicella 12, Riitano 7, Di Tommaso, Caputo. Coach: Gatta. Ass. Coach: D’Introno.
Mens Sana Siena: Pannini 12, Panichi 2, Tonini 8, Angeli 2, Ceccarelli 7, Campelli 8, Colle, Cepic 10, Masciarelli 10, Erkmaa 4, Belli 7.
Parziali: 16-20, 16-20, 11-15, 11-15
Arbitri: Valzani e Pecorella