Battute Santeramo e Trani, si risale in classifica
In casa NMC grande soddisfazione anche per il gruppo dell’Under16. In settimana sono arrivate due vittorie importantissime, prima in trasferta a Santeramo e poi in casa contro Trani, che rilanciano in classifica il gruppo coratino. Sono ben tre, dunque, i successi consecutivi in questa fase Gold, e coach Lerro ha motivo di sorridere, finalmente, considerati i passi falsi iniziali.
Mercoledì 20 febbraio la Nuova Matteotti Corato, sul campo della Murgia Santeramo, nella settimana giornata di andata della seconda fase, ha vinto 62 – 66. Con una formazione ridotta e rimaneggiata, i coratini hanno saputo rispondere alla difesa a zona dei padroni di casa. Molto bene in difesa, soprattutto, dove i tanti palloni recuperati hanno permesso di ripartire efficacemente in contropiede.
Ancor più convincente è stata la prova contro la Fortitudo Trani, giocata esattamente il giorno dopo, giovedì 21, come recupero della seconda giornata. Sul parquet del PalaLosito la Nuova Matteotti Corato ha battuto senza particolari problemi la Fortitudo Trani per 63 – 37. Il vantaggio è stato acquisito fondamentalmente nei primi due quarti con i coratini che sono andati sopra anche di trenta lunghezze.
Grande grinta in attacco ma ciò che ha determinato il grande vantaggio è stata la fase difensiva in cui, ubbidendo alle richieste di Lerro, i ragazzi hanno anticipato sugli avversari in maniera egregia. Nella seconda parte di gara, forse per un po’ di stanchezza, si è alzato il piede dall’acceleratore optando più per il controllo.
Dopo una partenza tra alti e bassi, l’Under 16 sembra iniziare a giocare nella maniera in cui sa. La prossima settimana inizierà il girone di ritorno che, alla luce di quanto accaduto, si prospetta davvero interessante.
Claudio Cimaglia
Ufficio Stampa NMC
Settore giovanile e serie D maschile