NUOVA MATTEOTTI: AL TORNEO INTERNAZIONALE EUROCAMP DI CESENATICO 2013

Come ogni anno l’ appuntamento con competizioni internazionali per gli atleti under15 e under14 della Nuova Matteotti non poteva mancare. Durante le festività pasquali quest’anno si è provato a vivere un ulteriore esperienza di vita grazie al torneo internazionale Eurocamp di Cesenatico

Torneo che ha visto la partecipazione di circa 100 squadre italiane ed estere.

Le uniche rappresentative del sud Italia erano le nostre e quella del Napoli.

La squadra Under15 Gold (categoria Eccellenza), formata tutta da atleti ’98, si è confrontata con le compagini di Milano, Bergamo, Pordenone e Bologna mentre la squadra Under15 Silver, formata tutta da atleti ’99, si è confrontata con le compagini italiane di Varese, Treviso, la compagine straniera dell’Okido Basketball (Belgio) e il Reggio Emilia.

I gironi a primo impatto sembravano proibitivi soprattutto perchè le squadre avversarie provenivano tutte da regioni in cui il Basket ha fatto e fa la sua storia. Ma i nostri ragazzi hanno affrontato senza indugio gli avversari, consapevoli che in quel momento avrebbero potuto disputare gare ad altissimo livello contando sul proprio valore e sulla voglia di crescere. E proprio sotto questo aspetto le squadre sono state magistralmente dirette dal coach Franco Gatta in sintonia con Mimmo Gatta, puntando sullo spirito di squadra, sul sacrificio e sulla grinta. I ragazzi hanno puntualmente risposto con la tenacia e la determinazione delle squadre di un certo peso cestistico. I risultati hanno visto ben due vittorie e due sconfitte per la squadra Gold e una vittoria e tre sconfitte (tutte di pochi punti e con decisioni arbitrali discutibili) per la squadra Silver.

Il coach Franco Gatta aveva dichiarato alla vigilia della partenza che il torneo doveva servire ad arricchire il bagaglio tecnico di ogni singolo giocatore e, sopratutto per gli atleti ’99, a confrontarsi con atleti fisicamente più forti in vista delle “Final Four” Under15 e Under14 Elite.

Al di là del risultato comunque resta la convinzione di aver permesso ai ragazzi di disputare partite ad elevato tasso tecnico e agonistico. Ma all’associazione interessa anche il risultato raggiunto sul piano della consapevolezza di ciò che stiamo cominciando a rappresentare, di poter essere fiduciosi sull’ottimo cammino intrapreso e soprattutto sul piano umano interessa la certezza di aver creato il senso del “gruppo”, dell’appartenenza ad una squadra insegnando quotidianamente a questi ragazzi il senso della solidarietà e della lealtà.

Aver avuto modo di colloquiare con il coach Pillastrini (responsabile dell’eurocamp e allenatore di molte squadre di serie A) e ritrovare nelle sue parole la soddisfazione di rappresentare l’eccezione del sud grazie ad una bella realtà giovanile, è motivo di orgoglio per tutta l’associazione, staff tecnico e organizzativo.

Così come il complimentarsi per essere stata l’unica associazione a iscrivere una squadra con tutti gli atleti nati nel ’99 a disputare il torneo under15, è ulteriore motivo per continuare a credere nei ragazzi coratini.

La politica dei piccoli passi, pianificare con il nostro staff tecnico queste trasferte, entrare sempre in campo con l’umiltà di chi ha dalla sua parte solo la determinazione e la voglia di far bene ci sta portando a scrivere belle pagine di sport, soprattutto per tutte le emozioni che registriamo nei nostri ragazzi quando di volta in volta ci raccontano le azioni di gioco così come vissute in campo.

Adesso ci aspettano altre importanti sfide per proseguire il cammino vincente già intrapreso.

 

Ufficio stampa

NMC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto