NUOVA MATTEOTTI, ATTESA PER LA DOPPIA TRASFERTA TOSCANA

Prosegue, con enorme soddisfazione, il cammino della Nuova Matteotti Corato nella fase interzonale del campionato Under 18 d’Eccellenza. Nonostante la prima vittoria stenti ancora ad arrivare, il primo mini-bilancio alla vigilia della doppia trasferta in terra toscana è più che positivo. Ad approfondire l’argomento è il coach oltre che responsabile tecnico della Nmc, Franco Gatta.

 

“I risultati finali sono relativi – spiega coach Franco Gatta – ci premeva capire se potessimo stare in campo con loro a giocarcela e lo abbiamo ampiamente dimostrato. I venti punti di scarto vanno letti con un’altra ottica: sono, in media, cinque punti a quarto ed è una distanza irrisoria se consideriamo che queste avversarie sono il top della pallacanestro giovanile italiana. Prendiamo il match con Roma, ad esempio: li abbiamo messi seriamente in difficoltà poi la panchina corta e qualche infortunio (Scaringella è pronto al rientro, ndr) ci ha fatto crollare. Sapevamo di affrontare delle corazzate, squadre molto più grosse di noi, abituate a giocare partite in cui ogni palla è vitale e così è stato. A maggior ragione dopo queste sconfitte, mi rendo conto che abbiamo appreso molto e che siamo decisamente sulla buona strada.”

 

Una fase di studio approfondito, dunque, in vista della prossima stagione.

 

“Non è scontato arrivare fino qui. Certo, l’anno prossimo avremo come obiettivo primario arrivare alla fase interzonale ma non sarà facile, in questa stagione abbiamo fatto qualcosa di clamoroso. Conoscere gli avversari e conoscere il loro livello di certo sarà, eventualmente, un grande vantaggio.”

 

Biancoblue pronti ad una ‘due giorni’ indimenticabile: sfida all’Empoli e poi in un tempio del basket tricolore come il PalaEstra di Siena, tana della leggendaria Mens Sana.

 

“Mi preme innanzitutto ringraziare le società di Empoli e Siena per aver favorito l’accorpamento di due trasferte in un unico turno: sfruttando le festività, i nostri ragazzi non perderanno giorni scolastici che sono la priorità, per loro e per noi come società. Che dire? Saranno due giorni importanti, Siena annovera nel proprio roster giocatori che militano nella Nazionale Under 18, misurarti con loro ti fa percepire la vera dimensione dell’elite del basket italiano. Dovremo studiare e imparare da loro – conclude Gatta – arriveremo in Toscana con tanta umiltà e voglia di trascorrere momenti indimenticabili, il giusto premio per quello che hanno fatto i nostri ragazzi.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto