Dicono che l’importante sia partecipare. E’ vero. In casa Nuova Matteotti, però, il diktat è diverso, più completo e forte: l’importante è divertirsi, partecipando. Questo lo spirito della prima uscita stagionale del gruppo Under 13 della Nmc guidato dall’istruttore nazionale Vincenzo Di Gennaro, tornato a Corato con la chioma visibilmente più bianca dopo quest’esperienza. Scherzi a parte, è stata una due giorni memorabile quella vissuta dalla truppa biancoverde, protagonista del 1° Torneo del Mastrogiurato “Città di Lanciano” organizzato dall’Azzurra Basket Lanciano a cui vanno i più sinceri complimenti e ringraziamenti per l’accoglienza e la grande ospitalità. Un week-end speciale, vissuto all’insegna della pallacanestro, dell’amicizia, delle risate, delle scorribande notturne nei corridoi dell’albergo. Per buona pace di Vincenzo e della sua insonnia.
IL TORNEO – Oltre ai padroni di casa dell’Azzurra Basket, la Nuova Matteotti ha affrontato nel quadrangolare gli Amici del Basket San Salvo e Magic Chieti riportando riscontri senz’altro positivi anche dal punto di vista tecnico e dei risultati. Due vittorie su tre, infatti, rappresentano un ottimo bottino per i ragazzi di Di Gennaro: di seguito, nel dettaglio, le partite disputate dalla Nmc.
Nuova Matteotti Corato – Magic Chieti 66 – 34
Esordio vincente della Nuova Matteotti che, contro i pari-età del Chieti, ha espresso buone intese di gioco ma soprattutto grinta e impegno che hanno permesso ai coratini di condurre sempre in testa la partita.
Azzurra Lanciano – Nuova Matteotti Corato 43 – 53
Il secondo match ha messo di fronte i biancoverdi ai padroni di casa dell’Azzurra Lanciano: la Nmc ha confermato quanto di buono fatto intravedere nella gara d’esordio in una sfida molto più combattuta e avvincente, mostrando molta intensità difensiva e portando a casa una partita non facile.
Amici del Basket San Salvo – Nuova Matteotti Corato 43 – 28
La terza e ultima partita ha visto ammainare bandiera bianca agli Amici del Basket San Salvo: i ragazzi della Nuova Matteotti hanno probabilmente hanno accusato un po’ di stanchezza mostrandosi scarichi in attacco e senza la giusta determinazione in difesa. Nonostante ciò, sono stati sempre in partita subendo il distacco di 15 punti solo nella parte finale della partita.
ESPERIENZA (IR)RIPETIBILE – Il ‘grazie’ più grande va alle famiglie degli atleti che hanno permesso ai ragazzi di vivere un’entusiasmante esperienza sia dal punto di vista sportivo che socio-relazionale. Solo per la cronaca, il gruppo U13 della Nuova Matteotti ha chiuso il torneo al terzo posto per via della differenza canestri (San Salvo, Lanciano e Corato a pari merito a 4 punti): ora tutti pronti per l’imminente avvio della stagione 2015/2016 che vedrà l’inizio del campionato agli inizi di ottobre. Obiettivo? Crescere insieme, ovviamente!
Di seguito l’elenco dei ragazzi del gruppo Under 13 della Nuova Matteotti Corato che ha preso parte al 1° Torneo del Mastrogiurato “Città di Lanciano”.
Bucci Vittorio
Capozza Aldo
De Leo Giulio
D’Imperio Marco
Fasanella Gianluca
Fusaro Andrea Cataldo
Ippedico Luca
Lotito Giorgio
Marcone Gianni
Marinelli Antonio
Martinelli Francesco
Tandoi Gianluca
Istr. Vincenzo Di Gennaro