Il momento tanto atteso è finalmente arrivato per i ragazzi della Nuova Matteotti Corato under 15 d’eccellenza. Da domenica 1 a martedì 3 giugno i coratini saranno impegnati nel concentramento interzonale di Livorno, in cui cercheranno di ottenere il pass per l’accesso alle finali nazionali di categoria, in programma a Padova dal 29 giugno al 5 luglio.
Un girone di ferro quello in cui sono capitati i coratini, assieme al gotha della pallacanestro italiana. La Nuova Matteotti sfiderà infatti PMS Torino, Armani Jeans Milano ed i campioni in carica della Reyer Venezia, e per potersi qualificare deve arrivare almeno nei primi due posti e quindi eliminare una di queste corazzate. Un impresa ardua ma non impossibile per una squadra che ha dimostrato di potersela giocare con chiunque su qualunque parquet, come ha dimostrato la bella prova ed il successo nello spareggio di 15 giorni fa a Macerata contro Forlì. Inoltre i coratini lo scorso anno nelle finali under 14 di Bormio hanno già affrontato e messo in difficoltà proprio l’Armani Milano, uscendone poi sconfitta ma a testa altissima.
Il girone si giocherà al PalaMacchia di Livorno, impianto storico della nostra pallacanestro con oltre 2000 posti a sedere. Un palcoscenico prestigioso in cui i coratini affronteranno per prima Torino. Il match è in programma domenica sera alle ore 19,30. I piemontesi, guidati da coach Galdi, sono una squadra molto quadrata, con una difesa di ferro ed un ruolino di marcia invidiabile nel loro girone, avendo perso soltanto pochissime partite ed essendosi piazzati secondi dietro a Casale Monferrato. Tra i più temibili sicuramente Orlando tra i torinesi, società ricca di storia che si sta rilanciando anche nel basket professionistico ad alti livelli.
In base all’esito del match i coratini poi affronteranno, in rapida sequenza ed in un ordine ancora da definire, Milano e Venezia, altre due piazze storiche e cestisticamente fortissime, con l’Armani arrivata terza dietro Bergamo e Desio ed allenata da coach Bizzozero e Venezia che ha dominato il suo girone ed ha una squadra fortissima, tra l’altro campione in carica, agli ordini di coach Ballarin.
Ruolo quindi da outsider per la Matteotti di coach Riccardo Lerro, che si è meritata sul campo questa chance di giocarsela e che arriva a questo appuntamento con la calma e la tranquillità di chi sa di non avere nulla da perdere, ma di poter recitare un ruolo non da comprimaria e perchè no, approfittare di qualche passo falso delle più quotate avversarie.
Gli allenamenti in queste settimane sono stati intensi e fruttiferi. Giocatori e staff sono pronti a determinati. Si parte domenica 1 alle ore 19,30. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Nuova Matteotti direttamente dal PalaMacchia. Il link per seguire live l’evento è il seguente:https://www.youtube.com/my_live_events.
La seconda partita si giocherà lunedì 2 giugno o alle 17,30 o alle 19,30, a seconda dell’esito del primo match. Terzo ed ultimo match martedì 3 giugno alle ore 14 o alle ore 16.
UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO – Cataldo Papagno