NUOVA MATTEOTTI: E’…FESTA NAZIONALE!!!

La Nuova Matteotti Corato rappresenterà la Puglia alle Finali Nazionali Join The Game 2012.

“E’ sicuramente la soddisfazione più grande per i ragazzi coratini che hanno appena iniziato a calcare il parquet, vedersi proiettati in ambito nazionale “indossando la maglia della Puglia”. Così dichiara il Presidente a fine partita. E’ infatti con grandissimo entusiasmo che ancora una volta si registra un trionfale successo in casa Nuova Matteotti, ottenuto dalla rappresentativa Under13 al Join The Game 2012 svoltosi il giorno 18 marzo u.s. a Brindisi.

“Per l’associazione è motivo di orgoglio e compiacimento essere riuscita a qualificare ben due squadre alla seconda fase regionale, e nello stesso tempo è stato motivo di amarezza aver assistito alla sfida che le ha viste avversarie per contendersi l’accesso alla finalissima per l’aggiudicazione del titolo di campione regionale, così da rappresentare poi la Puglia alla successiva fase Nazionale”.

Ma veniamo con ordine alla cronaca di un successo.

Fin dal mattino l’atmosfera era sembrata quella giusta, tutti allegri e sicuri di poter dire la loro in questa ennesima avventura. Assieme al sole, si respirava un’aria allegra e gioiosa. Sembrava che qualcosa di magico potesse avvenire.

Dopo il ritrovo tutti a bordo del minibus dell’associazione e via… alla volta di Brindisi per il fatidico giorno delle finali regionali. I ragazzi delle due compagini scherzavano fra loro consapevoli l’un  altro che al fine giornata soltanto una di essa poteva sorridere.

Giunti a Brindisi tutti dentro il PalaMalagoli ad assistere alle fasi finali dei primi due gironi.

Attesa breve ma dannatamente lunga per i ragazzi che non vedevano l’ora di entrare in campo e dimostrare tutta la loro forza e bravura. Finalmente è giunto il momento di giocare e, sfilata la tuta, alle ore 11:10 si è scesi in campo. Entrambe le compagini hanno fatto un sol boccone degli avversari capitati di volta in volta a tiro.

Alla fine della prima fase la squadra Magic Matteotti Corato (formata da Antonacci Fabrizio, Gatta Claudio, Mascoli Simone, Mintrone Micky)  si è classificata al primo posto (Girone 4) non avendo mai perso alcuna gara, mentre la squadra Kings Matteotti Corato (formata da Lampedecchia Francesco, Maldera Cataldo, Rosito Claudio, Rotunno Federico) si è classificata al secondo posto (Girone 3).

Grandi Grandi Grandi Grandi Grandi Grandi Grandi Grandi!!!

Tanti “Grandi” quanti sono stati i fantastici ragazzi che hanno saputo regalare questo bellissimo risultato a tutto il movimento “Baskettaro” coratino.

Ma ahimè! il fato ha riservato loro un “brutto scherzo” a livello emotivo, facendoli scontrare nei quarti di finale. “Un derby tra fratelli!”. I ragazzi dopo l’incredulità iniziale si sono stretti la mano e sono scesi in campo consapevoli che comunque fosse andata a finire, una delle due avrebbe raggiunto la semifinale. Anche per i genitori al seguito, l’incontro è stato vissuto con difficoltà non sapendo chi incitare. Alla fine l’ha spuntata il Magic Matteotti Corato. A tutti i presenti non è sembrato vero vedere i ragazzi della compagine Kings Matteotti Corato essere eliminati dalla manifestazione e nello stesso tempo gioire per gli amici/avversari di ogni giorno che invece avrebbero continuato.

Non c’è stato tempo per amareggiarsi che subito tutti hanno cominciato ad incitare i nostri ragazzi per la semifinale. In questa partita hanno affrontato il quotato Monteroni, squadra formata da ragazzi di notevole stazza fisica e favorito d’obbligo. I nostri  sono entrati in campo concentratissimi e sin dalle prime battute si è avvertito lo spirito giusto, lo spirito della grande impresa. Gli avversari sono stati demoliti secondo dopo secondo, tanto che al fischio finale il risultato di 26-4 ha sancito la netta superiorità del Corato e l’accesso alla tanto sognata finalissima. Lo scontro finale non poteva non trovare avversario più ostico (Aurora Brindisi), squadra di casa formata da ragazzi di elevata tecnica individuale. I nostri ragazzi però sono sembrati concentrati e determinati nel voler proseguire il cammino.

Come nei migliori film la suspence si tagliava a fette: la nostra squadra ha iniziato in sordina subendo alcuni canestri e non riuscendo a concretizzare alcune splendide azioni. Ma in pochi istanti hanno ribaltato il risultato spinti dall’orgoglio infinito e dalla notevole capacità tecnica di ognuno.

Al fischio finale la Magic Matteotti Corato si è laureata campione regionale tra gli applausi delle altre compagini presenti, e tra abbracci e commozione dei genitori e di tutto lo staff tecnico presente. Si è conclusa così una splendida giornata!

Un grazie a tutti i nostri ragazzi ed un grande in bocca al lupo per le finali nazionali di Caorle(VE) il 19-20 maggio 2012, certi di ben rappresentare la città di Corato e la regione Puglia sul palcoscenico cestistico nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto