NUOVA MATTEOTTI: FINALE UNDER15 È VITTORIA!!!

Non vuole smettere di stupire la Nuova Matteotti Corato che vince sul proprio parquet la finale Interprovinciale Under15 contro l’Olympia Rutigliano per 85 a 63.

Successo che mette un’altra pietra miliare per la crescita dell’associazione ma soprattutto, ciò che più conta, per l’autostima del gruppo.

Coach Gatta schiera il suo quintetto-tipo, con Michele Conticchio in regia, Andrea Marcone in guardia, Gaetano Di Tommaso in ala piccola, Sabino Valente in ala forte e Giuseppe Rutigliano in pivot. Inizio nervoso da parte dei nostri che non riescono a trovare il canestro con la solita continuità. Con il passare dei minuti però i ragazzi riescono a scrollarsi di dosso la tensione e con giocate difensive importanti e belle azioni d’attacco iniziano ad imporre la legge del più forte.

Al fischio finale del primo quarto il punteggio segna 23-16.

Ad inizio secondo quarto la voglia di vincere dei ragazzi si è fatta ancora una volta sentire e con giocate di squadra spettacolari hanno iniziato a tracciare il solco che a fine partita risulterà decisivo.

Al termine del secondo quarto il risultato segna 44-34.

Nell’intervallo i ragazzi hanno ricaricato le pile ed hanno iniziato il terzo quarto con la stessa voglia di vincere che ha contraddistinto l’intero campionato e queste finali.

Il Rutigliano tuttavia, squadra forte e tecnicamente ben dotata, non ha ammainato bandiera bianca ma ha reagito da grande squadra e con una difesa a zona 2-3 ha rimesso in gioco la partita con canestri da sotto e costringendo i nostri lunghi a gravarsi di falli.

Coach Gatta ha subito chiesto time-out così da permettere ai ragazzi di riordinare le idee e soprattutto cambiare qualcosa nell’assetto in campo.

Al rientro in campo la determinazione dei ragazzi si leggeva nei loro occhi e grazie ai tiri dalla lunga distanza, in evidenza C. Gatta con 4/5 triple, alle penetrazioni da “manuale di basket” da parte F. Antonacci e  A. Marcone, ai tiri perimetrali di G. Di Tommaso, ai rimbalzi di G. Rutigliano e  S. Valente, alla regia sapiente di M. Conticchio e D. Maldera, alla difesa grintosa di A. Santoro,  la partita si è incanalata sui binari giusti tanto che al termine del terzo quarto il risultato segnava 68-48.

L’ultimo quarto è stato esaltante perchè ad ogni canestro degli avversari faceva seguito uno dei nostri, e il cronometro andava sempre avanti, avanti, avanti.

Negli ultimi minuti grazie ai canestri di M. Falco, V. Caputo e G. Caldara il cronometro si fermava sul punteggio di 85-63.

Al fischio finale grande festa per tutti gli atleti e i tifosi presenti sugli spalti (numerosi e rumorosi) e grandi applausi alla consegna della coppa da parte del dirigente FIP, Francesco Damiani.

È stata una gara che i padroni di casa hanno sempre tenuto in mano, concentrati e pronti a sacrificarsi in tutte le parti del campo pur di raggiungere l’obiettivo di vincere queste finali.   Vittoria autorevole sul proprio campo, di fronte ad un pubblico amico, festante e sempre pronto a sostenere i loro “grandi” campioni. Una soddisfazione particolarmente importante per il fatto che siamo tra le migliori squadre regionali Under15.

Il momento più bello?

Vedere i miniatleti Nuova Matteotti e non solo, schierarsi a bordo campo per il mitico “5” dei BIG, segno importante della crescita del gruppo e dell’intero movimento cestistico coratino.

Un ringraziamento particolare a coach F. Gatta che ha saputo guidare con esperienza e passione questi ragazzi verso il tanto ambito titolo di campioni interprovinciali.

Al termine dell’incontro il coach ha dichiarato:”Volevo premiare questi ragazzi per la serietà e dedizione che hanno mostrato durante l’intero hanno sportivo. Ci tenevo in modo particolare a regalare loro la vittoria per ringraziarli di tutte le soddisfazioni che mi hanno dato in questi anni e dimostrare che il lavoro duro in palestra, giorno dopo giorno, alla fine ti permette di raggiungere traguardi importanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto