Nella terza giornata delle finali nazionali di Bormio la Nuova Matteotti ha potuto finalmente festeggiare la prima vittoria del torneo contro il Campobasket di Campobasso con un punteggio di tutto rispetto: 73-49.
I ragazzi NMC sono entrati in campo concentrati e motivati opportunamente, consapevoli dell’importanza di questa gara per il futuro della competizione.
Dopo aver smaltito la delusione per l’impresa sfiorata contro la Virtus Siena, presso la Palestra Provincia di Bormio la squadra NMC ha disputato una gara attenta, per nulla scontata con giocate di pregio da parte di tutti. Hanno calcato il parquet di gioco tutti i ragazzi che fanno parte del roster della squadra, ognuno di loro ha dato il massimo e soprattutto ognuno di loro può un domani ricordare questa avventura da veri protagonisti delle finali nazionali.
La NMC ha iniziato la partita con un quintetto base d’eccezione. Grazie ai soliti Antonacci, Maldera, Mascoli e Rosito Roberto, per l’infortunio occorso al nostro Gatta, è subentrato Mintrone. A rotazione poi sono entrati in campo gli altri, tutti fortemente convinti che con questa partita potevano festeggiare la prima vittoria.
La grinta e la determinazione sono apparse da subito la carta vincente e a poco a poco i ragazzi sono riusciti a creare un vantaggio a doppia cifra grazie ad un gioco difensivo corale e puntuale. Spesso hanno costretto gli avversari a cercare il canestro dalla lunga distanza senza successo.
Le penetrazioni travolgenti di Antonacci, i tiri dalla distanza di Mascoli, i rimbalzi di Maldera abbinati alla concretezza di Mintrone e i canestri di tutti gli altri sono state le armi che hanno permesso di avvicinarsi alla fatidica vittoria.
Il punteggio al fischio finale non può dare adito a fraintendimenti né può essere attribuito al caso, ma è stata una vittoria cercata e raggiunta dai ragazzi NMC per dare sfogo a tutta la gioia repressa nei giorni precedenti.
Ora ci attende Basket Incontro di Reggio Calabria e anche questa sarà un’altra pagina da scrivere nel libro della storia emozionante della NMC.