E’ con estremo piacere che pubblichiamo l’intervista ai due atleti Nuova Matteotti, Vincenzo Taddeo e Simona Gatta, che hanno rappresentato la Puglia al Memorial Fabbri di Santarcangelo di Romagna, rispettivamente l’uno al trofeo under15 Maschile e l’altra all’Under14 Femminile riservato alle rappresentative regionali.
<< La mia partecipazione al “Memorial Fabbri” – dichiara Vincenzo Taddeo- nella categoria Under 15 pugliese è stata un’esperienza meravigliosa, che ha rimarcato il mio impegno in campo e fuori e che ricorderò per sempre.
Incontrare, conoscere e confrontarsi con altri ragazzi provenienti da tutta Italia con vissuti diversi ma con una passione comune, l’amore per il basket, è a dir poco straordinario, per chi come me vive di questo.
L’emozione più grande è stata quella di indossare e sudare con la maglia della mia regione ed essere emozionato per aver rappresentato la mia regione in questa competizione
Il mio sogno, naturalmente, è quello di diventare un giocatore professionista, ma sono consapevole di essere ancora all’inizio, tanta strada dovrò ancora percorrere e non so cosa mi riserverà il futuro, ma di una cosa sono certo: ce la metterò tutta.
Sono orgoglioso e felice di aver avuto questa opportunità, per questo sento di dover ringraziare chi ha creduto e crede in me. Di una cosa devono essere certi : cercherò di ripagarli Grazie!!!!!>>.
Altrettanto emozionata e felice per l’esperienza vissuta è Simona Gatta, la quale non nasconde la sua soddisfazione e sorridente ci dice: “Sono stati quattro giorni emozionanti e indimenticabili. Di questa esperienza ciò che ricorderó è l’atmosfera gioiosa e allo stesso tempo tesa prima di entrare in campo e affrontare avversarie forti e di alto livello cestistico.
Questa esperienza ha un significato molto importante per me dato che ho avuto l’occasione di rappresentare fieramente la nostra regione e di apprezzare ancor di più questo sport. Confrontarsi con le migliori pari-età italiane mi ha fatto capire che ho ancora molto da imparare… e devo solo non finire mai di imparare.
Il momento che più mi ha emozionato è stato quando abbiamo ritirato la targa di partecipazione e tutte insieme siamo state immortalate nella foto che conserverò gelosamente.
Esperienze come il torneo ‘Memorial Fabbri’ sono molto belle, perché ti aiutano a crescere sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista psicologico. Giocare con avversari più forti insegna a non darsi mai per vinti, a continuare a lavorare, a non pensare che loro siano più avanti ma a migliorare per raggiungerli e magari superarli. Il numero di partite da giocare ti fa capire l’importanza del riposo e non ti fa pensare alla stanchezza ma alla voglia di giocare e fare del tuo meglio. Oltre a essere una bella esperienza dal punto di vista cestistico, è anche una bella esperienza a livello sociale perchè ti permette di vivere l’atmosfera del gruppo e fare nuove conoscenze.
In ultimo vorrei ringraziare tutti quanti, istruttori, allenatori e genitori che in questi anni, mi hanno fatto innamorare di questo meraviglioso sport. Mi impegnerò per non deluderli!!!