NUOVA MATTEOTTI: “TRIPLETE” DEL COACH GATTA

L’annata straordinaria 2012-13 della Nuova Matteotti, oltre all’intero staff organizzativo e tecnico, ha avuto come protagonista principale un nome: coach Franco Gatta.

Uomo integerrimo, da tutti i ragazzi soprannominato il “sergente di ferro” ha saputo plasmare gli animi più impulsivi rendendoli capaci di pensare prima di agire, ha insegnato che il sacrificio e il lavoro duro in palestra non è altro che espressione della “PASSIONE” (dal latino PATIOR), è riuscito ad amalgamare gli ingredienti di base per costruire un team forte. Il suo impartire lezioni di vita a molti ragazzi, lo svolgere allenamenti intensi sia tecnicamente che tatticamente, inculcare nei ragazzi il senso di responsabilità per gli impegni cestistici da affrontare non è stato facile ma alla fine ci è riuscito.

Non può essere stato solo il fato, ma aggiudicarsi nella stessa stagione ben 3 titoli sportivi importanti, due regionali e uno interprovinciale, è segno di capacità superiore alla media. Ebbene si!!! Il nostro coach, e ne siamo veramente orgogliosi, ha portato sul gradino più alto del podio Regionale prima l’Under17E della nostra consociata “Magic Bari”, poi la nostra Under14E con conseguente accesso alle Finali Nazionali di Bormio (14-21 Luglio, prima volta nella storia cestistica del basket coratino) e infine la nostra Under15.

Non conosciamo le statistiche, nè abbiamo voglia di spulciare negli annali delle altre associazioni ma di sicuro è di tutto rispetto raggiungere in una sola annata l’impresa del “Triplete Giovanile”.

Come associazione non possiamo che confermare quanto nel corso dei campionati molti allenatori delle squadre affrontate avevano già pronosticato: “Il Corato è candidata alla vittoria finale perchè esprime il miglior gioco di squadra”.

Questa, pensiamo noi, è la vera vittoria del nostro coach, essere riuscito ad insegnare ad ogni atleta che il protagonismo personale in un gioco di squadra è perdente mentre l’aiutarsi l’un l’altro, fare un assist, prendere un rimbalzo, incoraggiare l’amico per un tiro libero sbagliato sono gli elementi fondanti di un team vincente.

Per tutte le società sportive affrontare i campionati giovanili è di per sé faticoso e impegnativo perchè fa i conti con ragazzi che stanno fisicamente e intellettivamente maturando (tante volte anche nelle scelte di vita). Il progetto giovanile è, nella realtà delle cose, un progetto a lungo termine e non è certamente senza insidie. Ma l’antidoto per sconfiggere anche questa dura realtà ce l’abbiamo noi: Franco Gatta!

 

Coratino D.O.C., nato nel 1953, è uno dei più esperti allenatori pugliesi di serie A in circolazione. Da allenatore ha iniziato la sua carriera nel lontano 1983. Poi una lunghissima militanza nel Corato nei campionati di C1 e B2 con risultati eccellenti. Particolarmente attento alle giovanili, che ha condotto alle Finali Regionali Allievi (1992 e 1996), Finale Interzonale Cadetti (1993) e Finale Regionale Ragazzi (1995).

Nel 2001/02 è stato Allenatore Provinciale di Bari (Titolo di Campioni Regionali) e Allenatore delle Rappresentativa Pugliese “Decio Scuri”, quarta classificata in Italia.

Ha lanciato molti ragazzi del vivaio coratino ed è stato coordinatore del settore giovanile della Granoro Corato. Ha sempre messo al servizio delle società il suo bagaglio di esperienza cestistica per la crescita ed il miglioramento dei ragazzi.

In questi ultimi anni si è dedicato ai giovani del “Magic Bari” e della “Nuova Matteotti Corato” raggiungendo risultati straordinari per le società e per i ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto