NUOVA MATTEOTTI: UNDER17 ECCELLENZA BUONA LA PRIMA

Esordio positivo ieri al Palalosito di Corato della Under 17 Eccellenza della Nuova Matteotti Corato, allenata da coach Franco Gatta contro Valentino Basket Castellaneta.

Per l’inizio di questo campionato con un sonoro 91 – 44 i ragazzi della Matteotti hanno portato a casa un risultato importante soprattutto per il morale di tutta la squadra, avendo avuto la meglio su una squadra altrettanto tecnicamente ben preparata e ben disposta in campo.

Al fischio di inizio erano subito i ragazzi coratini a segnare il primo canestro, grazie ad una buona penetrazione di Rutigliano. Poi, probabilmente l’emozione per la prima partita di campionato, scendeva sul campo un velo di nervosismo che ha impedito ad entrambe le squadre di segnare punti sul tabellone elettronico. Un nervosismo che si è potuto palpare per ben 5minuti.

Poi piano piano si è cominciato ad avere un po’ più di lucidità tanto da iniziare a macinare punti da parte di entrambe fino a terminare il primo quarto con un punteggio di 15 – 8.

Ad inizio del secondo quarto e per tutto il terzo grazie ad un efficace gioco di squadra e un pressing a tutto campo, i giovani atleti coratini, ispirati dalle stoppate di Vincenzo Luce hanno portato il punteggio su 72 – 31.

Gli attacchi del Castellaneta venivano vanificati da una difesa agguerrita tanto che per più volte le azioni degli ospiti non si sono concretizzate per il suono dei 24 secondi.

Alla ripartenza di queste azioni erano invece i ragazzi Matteotti che con giocate veloci e di squadra hanno portato a segnare canestri a ripetizione, annullando di fatto la difesa a zona del Castellaneta.

Per il resto il punteggio è forse impietoso per una squadra avversaria che non è riuscita a scalfire una difesa impenetrabile.

Del resto che la squadra Nuova Matteotti fosse ben preparata lo si era visto già al quadrangolare under17di Eccellenzaorganizzato dallo Sporting Bitonto, torneo svoltosi a  Bitonto lo scorso 21 settembre, cui aveva partecipato assieme all’Aurora Basket Brindisi, Pielle Matera e Sporting Bitonto.

Questo quadrangolare è risultato essere un validissimo test per migliorare e apporre gli inevitabili correttivi ad una squadra che si appresta a disputare un campionato di eccellenza, con squadre di tutto rispetto. Ciò che è apparso subito evidente è stato il lavoro di tutto il collettivo, staff compreso, poiché la voglia di fare bene, di giocare con la consapevolezza di essere alla pari con squadre ben più blasonate si è fatto notare  tanto da auspicare il raggiungimento di buoni risultati in un campionato per nulla facile.

Polisportiva Nuova Matteotti:

 

CAPUTI 6, MASCOLI 18, GATTA 13, LUCE 2, CONTICCHIO 2, VALENTE 5, RUTIGLIANO 8, MALDERA 11, FALCO 2, MARCONE 14, DI TOMMASO 6,  CAPUTO 4.

 

Valentino Basket Castellaneta:

 

DANZA 4, LASALVIA 2, SCARATI 7, PERNIOLA, D’ONOFRIO, VIESTI, CARUCCI 8, ROCHIRA 2, CASSANO 10, NATUZZI 11, VITALE, FEDELE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto