Prima trasferta e prima sconfitta stagionale per l’under 15 regionale dell’A.S. Basket Corato di coach Nanula. Partita molto combattuta quella giocatasi sul parquet dell’Ambrosia Bisceglie, che si è conclusa nel peggiore dei modi dopo un ultimo quarto da incubo per i giovani coratini. I ragazzi di casa si sono così imposti per 58-49, costringendo i neroverdi al primo K.O. in campionato.
Seconda partita in 4 giorni per il Corato che, evidentemente, negli ultimi minuti ha anche pagato dazio alla stanchezza. Bisogna dire però che non sempre delle partite gestite male poi possano sfociare in una vittoria: già Venerdì scorso i neroverdi hanno rischiato più volte di perdere testa e partita contro il Gravina, per poi venire a capo del match grazie ad un grande ultimo quarto. Nella partita giocatasi lunedì, invece, è successo il contrario: sono stati proprio gli ultimi dieci i minuti fatali per i ragazzi di coach Nanula, che ancora una volta hanno concesso troppi tiri liberi agli avversari. E’ soprattutto su questo aspetto che bisogna lavorare e migliorare in vista delle prossime partite.
Nel primo quarto ottima la partenza coratina: subito una tripla in apertura di match, buone giocate difensive con palle rubate e conseguenti contropiedi ed efficaci schemi offensivi permettevano ai neroverdi di trovare con continuità il fondo del canestro chiudendo i primi 10 in vantaggio per 9-16. Nel secondo periodo arrivava la reazione biscegliese: coach Contò, grazie ad un ottima rotazione dei suoi ragazzi, riusciva a rimettersi in partita andando all’intervallo lungo sul -2 (26-28) rinviando tutti i discorsi sull’esito finale della contesa al secondo tempo.
Nel terzo quarto a farla da padrone è l’equilibrio: un continuo botta e risposta tra le due squadre, sia in termini di canestri che di falli. A spuntarla, nel parziale, è la squadra coratina che, al termine del quarto guadagnava un altro punto di vantaggio (+3, 38-41) che però non sarà come vedremo sufficiente nell’ultimo periodo a portare a casa i due punti. Si arrivava così agli ultimi 10′ di cui si è già abbondantemente detto: i coratini non riuscivano più a incidere offensivamente (solo 8 punti messi a segno), permettendo ai padroni di casa continui contropiedi e poi, a causa dei continui falli subiti, i biscegliesi hanno potuto gestire il match sino alla fine chiudendo sulla sirena sul 58-49, approfittando anche di alcuni errori ospiti in attacco.
Nel prossimo match,che si giocherà lunedì 2 dicembre alle 17:30, i cestisti coratini di coach Nanula affronteranno in trasferta il Molfetta al Palapoli.
AMBROSIA BISCEGLIE U15 REG. – A.S. BASKET CORATO U15 REG. 58 – 49
BISCEGLIE: Panico 2, Papagni T. 4, Papagni M. 9, Marsico, Ricchiuti 12, Ladogana 3, De Feudis 17, Dell’Orco F. 9, Mastrodonato 8, Dell’orco L., Spaccavento. All: Contò
CORATO: Rosito 1, Rotunno 3, Strippoli, De Nicolo 9, Tedone 6, Lasorsa 8, Anselmi 5, Balducci, Copertino 12, Lastella 4, Picca, Perrone 1. All: Nanula.
PARZIALI: 9-16, 26-28, 38-41, 58-49
USCITI PER 5 FALLI: Panico, Ladogana, De Feudis, Anselmi
ARBITRI: Balice e Minervini di Molfetta (BA)
UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO – Salvatore D’Oria