Settore giovanile in crescita

Bene U14 e U16. Stop per l’U18 a Cerignola

Il settore giovanile della Nuova Matteotti Corato prosegue senza sosta i relativi campionati. Nella settimana che volge al termine si sono giocate tre partite. Bene Under14 e Under16 vincenti in casa rispettivamente contro Virtus Foggia e La Fenice Cerignola. Non brillano i più grandi dell’Under18 che, a Manfredonia, hanno subito un parziale parecchio pesante.

L’Under14 riesce a difendere il PalaLosito dalla Virtus Foggia. Vittoria di misura per i giovanissimi di coach Mensitieri, 60 – 58, in una partita molto combattuta in tutte le sue fasi. Questo successo consente ai coratini di restare in scia per provare la risalita della classifica.  L’impresa è alquanto difficile ma sono in programma gli scontri diretti contro Diamond Foggia e Basket Lucera, rispettivamente prima e seconda in classifica. Questa fase Oro si prospetta emozionante, fino all’ultima giornata.

Martedì scorso l’Under16 è stata protagonista di una vera e propria impresa. A Corato è finita 53 – 46 la gara contro la Fenice Cerignola, capolista solitaria. I ragazzi di coach Lerro, questa volta con il roster quasi al completo, sono stati protagonisti di una prestazione maiuscola, specie nella seconda parte. Partenza un po’ in sordina per la NMC che, nei primi due quarti non brilla e subisce l’iniziativa degli ospiti. L’intervallo lungo consente a coach Lerro di sistemare al meglio le cose. Corato torna in campo molto più determinata e inizia a correre e difendere come sa fare. Pareggio, sorpasso e vittoria arrivano nell’ultima frazione come logica conseguenza del giusto impegno della squadra sul campo.

Invece, sul fronte Under18, le notizie non sono delle migliori. Al PalaManfredonia la NMC si è dovuta arrendere ai locali per 93 – 45. Di positivo c’è solo il ritorno sul parquet di Micky Laquintana ma, per il resto, i coratini non sono mai riusciti ad entrare in partita. Sicuramente hanno pesato diverse assenze, tra cui quella di Piccarreta, ma questo non è un alibi. La partita è stata giocata ben al di sotto del potenziale di squadra e il risultato altro non è che la fotografia perfetta di quanto accaduto sul campo. Urge una reazione per i ragazzi di coach Lerro. Anche se il campionato è compromesso, il gruppo ha intenzione di lottare fino all’ultima giornata.

 

Claudio Cimaglia

Ufficio Stampa NMC

Settore giovanile e serie D maschile

Torna in alto