Terza trasferta e terza sconfitta per l’under 15 regionale dell’A.S. Basket Corato allenata da coach Nanula. Una partita persa meritatamente dai ragazzi coratini, mai in grado di contrastare efficacemente l’iniziativa dei padroni di casa. Alla fine i murgiani s’impongono 57-44 mettendo in cascina due preziosi punti in ottica campionato e ribaltando la gara nel secondo tempo. Ancora nessuna vittoria esterna quest’anno per i coratini, che fuoricasa spesso difettano in personalità nei momenti cruciali della gara, subendo canestri decisivi o non riuscendo a reagire ai break avversari quando è il momento di farlo. Ma si tratta comunque di una squadra in crescita e prima o poi anche il tabù trasferta sarà sfatato.
Tornando alla cronaca del match, in apertura era testa a testa tra le due squadre, che si rispondono colpo su colpo con i padroni di casa costretti spesso al fallo per fermare gli attacchi ospiti. Al primo intervallo il tabellone recita 14-13 per gli altamurani con grande equilibrio trai due team sul parquet.
Nel secondo quarto Corato sembrava prendere il gioco in mano, controllando la gara grazie ad una bella difesa e ad un ottimo score offensivo. Corato quindi andava avanti all’intervallo chiudendo sul 23-27. Ma i match durano 40 minuti ed al ritorno in campo gli ospiti sono soltanto lontani parenti di quelli visti ed apprezzati nel quarto precedente. I coratini rimanevano con la testa nello spogliatoio, ed Altamura ne approfittava prendendo il largo nel gioco e nel parziale.
Nel terzo quarto il parziale è 15-5 per i padroni di casa, che in attacco riuscivano, nonostante alcuni errori, a trovare buone soluzioni sfruttando la disattenta difesa coratina. In casa Corato erano di contro troppo pochi i punti segnati. A fine terzo quarto infatti Altamura ribalta il punteggio chiudendo 38-32.
Nell’ultimo quarto Altamura gestiva tranquillamente il match con Corato che si risvegliava solo negli ultimissimi minuti e non riusciva ad impensierire i locali. Il match si chiudeva sul 57-44, con i ragazzi di coach Laterza che festeggiavano giustamente la conquista dei loro primi 2 punti stagionali.
Per i coratini invece ancora lacune difensive e troppi errori ai liberi. Errori che ci sarà tempo per correggere in queste settimane in allenamento visto che questa è stata l’ultima esibizione dell’anno per i nostri ragazzi. Il prossimo match infatti, i coratini lo giocheranno sul parquet di casa contro il Barletta, il prossimo 17 Gennaio.
ASD ALTAMURA U15 REG. – A.S. BASKET CORATO U15 REG. 57-44
ALTAMURA: Facendola 7, Deceglie 2, Monzuori 13, Pappalardo 7, Popolicio 2, Porcelli 19, Laurieri 3,Castellano, Ventricelli 2, Sardone, Ulpio, Miglionico 2. All. Laterza.
CORATO: Rosito 7, Rotunno 7, Strippoli 6, De Nicolo 4, Tedone, Lasorsa 5, Anselmi 4, Balducci 4, Lastella 2, Picca, Perrone , Copertino 5. All: Nanula.
PARZIALI: 14-13, 23-27, 38-32, 57-44
USCITI PER 5 FALLI: Pappalardo (A), Lasorsa (C)
ARBITRI: Paradiso e Ricciardi di Bari
UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO – Salvatore D’Oria