C’è grande soddisfazione in casa Nuova Matteotti Corato all’indomani delle convocazioni diramate dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro in vista del Trofeo delle Regioni 2016 che si terrà a Bologna dal 23 al 28 marzo. Nell’elenco, infatti, figurano ben tre atlete biancoblue: Giordana De Nicolo, Piera Di Terlizzi e Simona Gatta difenderanno i colori della Puglia nella capitale italiana della pallacanestro. Inserita nel girone D insieme a Campania, Umbria e Sardenga, la rappresentativa pugliese guidata in panca da coach Antonio Alba esordirà il 23 marzo contro la selezione sarda.
E’ Franco Gatta, il responsabile tecnico del settore giovanile della Nuova Matteotti Corato, ad esprimere tutto il suo compiacimento per un riconoscimento importante ricevuto dal sodalizio del presidente Grazia Balducci.
“E’ una soddisfazione immensa non solo per noi e per tutto il movimento ma anche per la città di Corato proprio perchè tre ragazze su dodici, praticamente un quarto del roster della puglia femminile è di Corato. E’ un gruppo – afferma Gatta – che merita fiducia e che sta facendo bene anche nel proprio campionato: lo sport è fatto di sacrifici e applicazione, questa è l’ennesima dimostrazione che la programmazione e il lavoro pagano sempre.”
Parole al miele che arrivano anche da Francesco D’Introno, tecnico dell’Under 16 della Nmc, colui che segue passo dopo passo la crescita delle ragazze in palestra.
“Questa convocazione è il premio al duro lavoro che svolgono in palestra ed un’ottima vetrina per loro – spiega coach D’Introno. Piera e Simona sono ormai inserite stabilmente nel gruppo, mentre Giordana (è una delle tre ragazze 2002 in un gruppo di 2001) nonostante non sia dell’annata portante con grande impegno e volontà è riuscita a scalzare altre ragazze più grandi e accreditate di lei in precedenza. Sono felicissimo di questa esperienza che andranno a fare e spero di riaverle ancora più mature e consapevoli delle loro capacità.”
Un movimento, quello biancoblue, in continua crescita ed evoluzione: forza ragazze!