UNDER 13, IL RESOCONTO DELLA GIORNATA DEL DERBY

Era un turno importante il quinto di ritorno del campionato under 13 per tutte le nostre tre squadre che vi partecipano, ma per due di esse, Matteotti e Nuova Pallacanestro, in particolare. Perché era il giorno del derby, tanto atteso, tanto sognato, tanto sentito da entrambe le squadre.

Cominciamo subito col fare i complimenti a entrambi i roster per la magnifica partita disputata. Intensa, emozionante, agonisticamente e tecnicamente spettacolare, anche un po’ nervosa per quanto fosse sentita, ma corretta e vibrante dall’inizio alla fine, sempre in bilico e sempre in equilibrio. Avrebbero meritato di vincerla entrambe le squadre, davanti ad un pubblico caldo e partecipe, ma purtroppo a volta la legge dello sport è spietata, ed in questo caso al termine solo una delle due squadre avrebbe potuto gioire. A farlo stavolta è stata la Nuova Pallacanestro Corato di coach Riccardo Lerro, che ha battuto la Nuova Matteotti diretta da Angela Tedone 53-52, proprio nelle ultimissime fasi del match. Il bilancio quindi dei derby tra le due squadre è così in parità, con la differenza canestri che, in caso di arrivo a pari punti, premia però la Matteotti, impostasi più largamente all’andata

Si ferma cosi la striscia di vittorie consecutive della Matteotti, che ha giocato alla pari con la NPC per tutti i 40’ di gara, dando vita assieme alla Npc ad un bel match, a tratti anche di livello superiore ad una under 13 per alcune giocate. Due ore davvero bellissime, trascorsi con le due squadre che hanno battagliato sul campo a suon di canestri, rimbalzi, palle recuperate, palle perse, sorpassi e controsorpassi, sostenuti dall’incitamento del pubblico e dai loro compagni in panchina. Una gara che è uno spot per il basket dei piccoli, ben guidati dalla panchina dai rispettivi coach, ancora una volta rivelatisi una garanzia per il nostro movimento cestistico e per la sua crescita. Match equilibrato quindi, decisosi a pochissimo dal termine, che in classifica cambia adesso gli scenari. Ora al comando c’è la Juve Trani, inseguita con due punti di vantaggio dalle nostre due formazioni, appaiate al secondo posto. Mancano 4 giornate alla fine ed entrambe le nostre due squadre devono giocare il match di ritorno contro i tranesi.

Sconfitta invece per l’altra squadra coratina impegnata nel torneo, la Scuola Basket Casillo di coach Domenico Strippoli, battuta in trasferta sul parquet di Molfetta col punteggio di 76-30. Ancora comunque una bella prova per i nostri ragazzi, il cui scopo lo ricordiamo è fare esperienza e prendere confidenza con questa nuova realtà, che li vedrà nei prossimi anni sicuramente protagonisti, se continueranno ad allenarsi e giocare con lo stesso entusiasmo, la stessa voglia e la stessa grinta che ci stanno mettendo in questi mesi.

 

UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto