Bilancio agrodolce per la Nuova Virtus Corato nel campionato under 14 che si avvia ormai alla sua conclusione. I ragazzi di coach Fabiano Mensitieri tornano dalle ultime due gare con una vittoria ed una sconfitta, ma la consapevolezza di aver fatto enormi progressi dall’inizio della stagione e la progressiva voglia di migliorarsi giorno dopo giorno.
Primo match dei due disputati è stata la trasferta sul parquet dell’Olimpica Cerignola, che si è giocata lunedì scorso, 10 marzo. I coratini ci arrivavano con la voglia di ribaltare la sconfitta dell’andata (76-78) e magari far propria la differenza canestri come già successo con l’altra squadra dauna del girone. Purtroppo però l’approccio dei baresi al match era sbagliato ed i foggiani costruivano proprio qui il successo finale. Il 28-7 con cui si chiudeva il primo quarto metteva subito in chiaro le cose e lasciava poco margine ad una rimonta che, seppur disperatamente cercata, non sortiva i risultati sperati. I coratini infatti, con un ottimo secondo quarto reagivano e tornavano in gara chiudendo 42-31 recuperando ben 10 lunghezze. Galvanizzati da quanto fatto la rimonta proseguiva nel terzo parziale, in cui i ragazzi di Mensitieri davano tutto per rosicchiare ulteriori punti, ben interpretando la gara sia in attacco che in difesa. Basti pensare che i coratini segnavano in due quarti ben 43 punti subendone soltanto 29, cioè quasi quanti quelli presi nei soli primi 10 minuti di gara. All’ultimo mini riposo Cerignola era ancora avanti ma di sole 7 lunghezze (57-50). A questo punto però la stanchezza si faceva sentire e, nonostante la buona volontà, gli ospiti erano costretti ad ammainare bandiera bianca cedendo ai locali che riguadagnavano margine chiudendo 79-63. Una gara positiva che ha però fatto emergere la grande voglia di questo gruppo, oltre ad alcuni errori che potranno essere corretti in vista dei prossimi impegni e della prossima stagione.
Poco più che una formalità invece il match giocato giovedì scorso al PalaLosito in cui i coratini hanno affrontato e facilmente battuto il Canosa. Un match che ha visto la Virtus imporsi 84-49 a 3 giorni dalla gara di Cerignola e controllare agevolmente la contesa per tutti i 40 minuti. Il vantaggio è stato sempre rassicurante per i coratini, che non hanno disdegnato sprazzi di bel gioco ed hanno fatto loro la posta in palio al termine di una buona prestazione contro un avversario che si è ben comportato, lottando fino alla fine.
Adesso ai coratini manca una sola gara prima di chiudere la propria stagione agonistica e sarà quella che disputeranno venerdì prossimo alle ore 16,30 in trasferta contro l’Andria.
UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO