Si è giocata ieri pomeriggio la prima partita interna del 2014 dell’under 14 di coach Mensitieri. I ragazzi, che disputano il loro campionato sotto le insegne della Nuova Virtus Corato, sono stati battuti al termine di un bellissimo match dall’Olimpica Cerignola di coach Petruzzelli, che si sono imposti 74-76.
La partita è stata bellissima e molto equilibrata, e si è decisa soltanto nei minuti finali grazie ad un allungo ospite a cui i locali non sono stati in grado di replicare. L’alto punteggio per un match under 14 è sinonimo di spettacolo a cui si è assistito sul parquet, con i ragazzi in campo delle due squadre che non si sono risparmiati ed hanno anche espresso alcune belle trame e dell’ottima tecnica individuale.
Alla fine ad avere la meglio sono stati i foggiani, più precisi nelle fasi decisive della gara e più freddi anche dalla lunetta. Onore però anche ai coratini, apparsi in netta crescita e positivi per impegno e determinazione, ma mancanti di precisione e concentrazione in alcune fasi topiche della contesa che ne hanno pregiudicato l’esito finale.
In avvio, come per tutta la gara, è stato l’equilibrio a farla da padrone, con i virtussini che tenevano bene il campo e chiudevano avanti il primo quarto 17-15. Stessa cosa avveniva nella seconda frazione, con i ragazzi di Mensitieri che controllavano avendo forse l’unica colpa di non riuscire a chiudere la gara con un break importante lasciando sempre al Cerignola la sensazione di poter far sua la partita. Bravi comunque i foggiani a rimanere sempre attaccati al match, che vedeva le due squadre andare all’intervallo con Corato avanti di soli 3 punti.
Il tema tattico non cambiava nel terzo quarto, con Corato che provava a gestire e Cerignola brava a rintuzzare tutti i tentativi di fuga locale, grazie alle ottime giocate di Minardi, vera spina nel fianco della difesa locale. Il ritmo era molto alto, con rapidi capovolgimenti di fronte ed azioni che si susseguivano da una parte e dall’altra senza soluzione di continuità. Si arrivava quindi all’ultimo mini riposo con Corato ancora avanti, solo però di due punti (59-57).
L’ultimo era il quarto decisivo, e purtroppo dopo un avvio positivo non arrideva ai colori di casa. Cerignola infatti a metà tempo approfittava di alcuni errori difensivi della Virtus per siglare un mini break che li portava avanti di 7 lunghezze (65-72). La reazione locale era immediata e veemente ma non si concretizzava in una immediata rimonta perché frenata da alcuni errori al tiro. Solo negli ultimi secondi di gara Corato tornava sotto ed a 30″ dal termine il tabellone recitava 73-76. A 4″ dalla fine Corato accorciava dalla lunetta ed aveva la palla per andare al supplementare ma non riusciva a concretizzarla perdendo 74-76.
Una prova però comunque positiva per i piccoli cestisti di coach Mensitieri, apparsi in continua crescita ed autori di una buona prova, che andrà subito confermata nelle prossime uscite, a cominciare dal prossimo match in trasferta a Canosa.
NUOVA VIRTUS CORATO U14 – OLIMPICA CERIGNOLA U14 74-76
NUOVA VIRTUS CORATO: De Leonardis, Di Gennaro, Giovanniello, Lotito, Mangano, Pascale, Salerno, Tarantini, Zucaro, Varesano, Diaferia, Bove. All. Mensitieri.
CERIGNOLA: Trallo,Clori, Di Noia, Torlontano, Minardi, Di Giorgio, Capocefalo, Casto, Troilo. All. Petruzzelli
PARZIALI 17-15 40-37 59-57 74-76
ARBITRI: Scaringella e Ardito di Corato (Ba)
UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO