Si è giocato ieri pomeriggio al PalaLosito di Corato il recupero della quinta giornata del campionato under 15 d’eccellenza, che ha visto la Nuova Matteotti Corato impegnata contro il Sunshine BK Team Vieste, match non disputatosi lo scorso lunedì a causa delle impervie condizioni meteorologiche che hanno impedito i dauni di arrivare a destinazione.
Partita quasi sempre dominata dai padroni di casa che si sono imposti con il punteggio di 107-80, mantenendo così la loro leadership del girone a punteggio pieno con 5 vittorie su 5 gare.
Corato partiva col quintetto composto da Berteramo, Loiodice, Mascoli, Gatta e Bove. Il primo possesso era dei locali che con un perentorio 4-0 dopo una manciata di secondi, mettevano subito in chiaro le cose. I foggiani, in canotta bianca, per nulla intimoriti dal veemente avvio coratino, prima impattavano il risultato con due rapidi rovesciamenti di gioco che trovavano impreparati i nostri ragazzi in difesa (non sarà l’unica volta) e poi sorpassavano dalla lunetta, (4-5 al 2′).
Coach Lerro scuoteva i suoi che prontamente reagivano con un break di 9-0 (13-5 al 4′) che costringeva coach De Santis a chiamare il time-out. La sospensione ridava linfa ai dauni che guidati da Lauriola trovavano un break di 0-6 che riportava un Vieste tutt’altro che domo nel match. Minuti di black out che terminavano molto presto per Corato che tornava sì a bucare la retina avversaria (17-12 al 6′) ma permetteva anche ai dauni canestri facili, figli di un atteggiamento difensivo coratino rivedibile. Il 12-0 barese messo a referto negli ultimi minuti dava però nuova linfa per il prosieguo del match che vedeva i locali chiudere avanti 32-20 il primo quarto.
Inizio secondo quarto con “i bianchi” intenzionati a rientrare nei giochi. La partita era molto intensa, con i baresi più lucidi, specie nella fase offensiva (39-27 al 14′). Il quarto proseguiva con molti canestri da ambo le parti che rendevano il match gradevole. Era però Corato a prendere il largo, arrivando all’intervallo in vantaggio di 19 punti (56-37 al 20′).
Al rientro dal riposo lungo ci si aspettava un Vieste all’arrembaggio e l’ipotesi trovava ben presto conferme sul parquet. I primi punti erano proprio foggiani a cui però rispondevano i Lerro-boys. Due palle perse in malo modo dai nostri atleti verso la metà del quarto però spianavano la strada per 4 punti ospiti in 15″ che facevano ammutolire le tribune e arrabbiare il coach coratino (64-51 al 25′) che ricorreva alla sospensione. Il time-out non sortiva però gli effetti sperati, con Vieste che si avvicinava proseguendo nella sua rimonta. Rimonta che però non si concretizzava con Corato che difendeva il vantaggio nel finale e chiudeva avanti il quarto pur perdendo il parziale (73-65 al 30′).
La spinta definitiva per la vittoria arrivava nei primi sei minuti dell’ultimo quarto. Un nuovo break di 12-0 dava il +20 su Vieste (85-65 al 36′) che era letteralmente tramortito e non riusciva a trovare la retina locale. I punti del solito Lauriola erano solo fuochi di paglia, Corato non si disuniva e portava agevolmente a casa la vittoria anche con giocate di pregevole esecuzione.
Il prossimo appuntamento per l’under 15 d’eccellenza è fissato per martedì 3 dicembre quando i coratini giocheranno al PalaCus contro il Bari, con palla a due fissata per le 20:30.
NUOVA MATTEOTTI CORATO U15 ECC. – SUNSHINE BK TEAM VIESTE U15 ECC. 107 – 80
CORATO: Berteramo 4, Caputi 2, Mascoli 31, Maldera 2, Scaringella 4, Gatta 24, Riitano 4, Luce 4, Bove 8, Loiodice 21, Rosito 3. All. Lerro
VIESTE: Lauriola 26, Ruggieri M. 8, Hoxha 9, Prencipe 9, Pupillo 2, Zintu S. 9, Vieste 11, Notarangelo, Pecorelli, Vescera A. , Vescera P. 6, Zintu D. All. De Santis
ARBITRI: Balice di Molfetta (BA)
PARZIALI: 32-20 56-37 73-65 107-80
UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO – Giuseppe Strippoli