Altra vittoria interna per l’under 17 d’eccellenza di coach Franco Gatta, che trova il quarto successo di fila battendo il Cus Bari per 66-55, sfruttando un altro turno casalingo e iniziando al meglio il girone di ritorno.
I coratini non giocavano in avvio una delle più belle partite dell’anno, ma nonostante tutto iniziavano avanti il primo quarto, seppur con molti errori (10-6 al 6′); seconda parte di quarto da dimenticare per i coratini, che giocavano una bruttissima pallacanestro concedendo a Bari, squadra ben allenata ma non dotata di grosse individualità, un break di 0-11 che le permetteva di chiudere in testa la prima frazione (13-19 al 10′).
Nel secondo quarto la sfida proseguiva punto a punto, con una Corato che seppur molle riusciva a ricucire lo strappo; Bari provava a fermare il rientro dei padroni di casa con la zona, ma si andava all’intervallo in perfetta parità (34-34). Al rientro in campo Corato migliorava parecchio in difesa, recuperando molti palloni e provando a scappare (39-34 al 23′). Bari intanto pasticciava e sbagliava l’inverosimile anche da sotto, ma nonostante ciò la partita si manteneva viva, seppur con i locali in vantaggio (51-43 al 30′).
Nell’ultimo quarto i coratini oltrepassavano anche la doppia cifra di margine (54-43 al 31′), prima che i cussini provassero a rientrare fino al -7. La rimonta però non riusciva al CUS e Corato, nonostante qualche possesso non gestito al meglio riusciva a vincere senza affanni finali.
La prossima settimana i coratini sono attesi in una trasferta dura come quella di Monteroni, ma rientrare dal Salento con i due punti farebbe aumentare di gran lunga le speranze di arrivo nelle zone altissime della classifica.
NUOVA MATTEOTTI CORATO U17 ECC. – CUS BARI U17 ECC. 66 – 55
CORATO: Amorese 14, Di Bartolomeo 15, D’Introno 18, Di Gennaro 13, Valente 2, Piombino, Pisicchio n.e., Marcone 2, D’Imperio, Maldera, Conticchio n.e., Falco n.e. Coach: Gatta.
BARI: Lavecchia, Grisorio 2, De Astis 14, Angelini 11, Tamborrino Frisari 8, Avella 6, Larocchia 6, Marino, Baronio 8. Coach: Serrano.
PARZIALI: 13-19; 34-34; 51-43; 66-55
ARBITRI: Menelao di Mola di Bari e Giordano di Bari.
UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO – Francesco D’Introno