UNDER 17 ECCELLENZA, LA NUOVA MATTEOTTI CORATO CADE A BRINDISI

Niente impresa per l’under 17 d’eccellenza, che esce sconfitta dal Pala Zumbo di Brindisi perdendo per 96-88 al cospetto dell’Aurora in una sfida divertente e a punteggio molto alto come si evince dal risultato finale. I coratini lasciano il campo, però, a testa altissima avendo lottato fino all’ultimo contro una formazione più quotata che la precede in classifica.

L’avvio era entusiasmante, con Corato che aveva dei problemi in difesa visto che dopo nemmeno tre minuti aveva già esaurito il bonus, ma al giro di boa della prima frazione i ragazzi di coach Gatta erano avanti per 5-16. Dopo il timeout brindisino i coratini dovevano ridimensionare i piani, visto che la bomba di Longo impattava il match e un altro tiro da tre punti, stavolta di capitan Profico, chiudeva il break di 14-0 che rimetteva l’Aurora pienamente in carreggiata (19-16 al 7’). Corato rispondeva prontamente con un 7-0 ed era avanti al termine di un bellissimo primo quarto (22-23).

Nel secondo periodo ancora un implacabile Longo firmava il nuovo sorpasso Aurora e apriva il primo vero momento di confusione per gli ospiti che perdevano palle banali e andavano in tilt sul press a tutto campo dei padroni di casa, che così facendo volavano via sul +10 (39-29 al 15’). Con due triple (di cui una con fallo subito) Corato si rifaceva subito sotto (49-45 all’intervallo).

Al rientro in campo iniziavano le forzature dei coratini che avevano come conseguenza il nuovo allungo brindisino (53-45 al 22’); Corato non mollava mai e tornava ad avvicinarsi e poi pareggiava addirittura il match a quota cinquantasei, con una buona difesa che metteva Aurora seriamente in difficoltà (56-60 al 25’ e timeout). Le amnesie difensive tornavano a essere protagoniste, e i troppi rimbalzi offensivi concessi a Longo e compagni permettevano a Brindisi di rimettere la testa avanti, ma Corato aveva una mira ottima da oltre l’arco ed era avanti a dieci minuti dalla fine (65-69).

La paura di vincere arrivava nell’ultimo quarto, con una Corato bloccata che subiva in avvio un parziale di 7-0 (72-69 al 33’). Una Corato in sofferenza riusciva a rimanere attaccata con le unghie alla sfida, ma l’allungo decisivo arrivava a quattro minuti dalla fine, con l’Aurora che volava a +9 (85-76) e coach Gatta doveva chiamare il timeout della disperazione. La risposta dei ragazzi era più che positiva, con il rientro a -4 che dava ancora alcune possibilità, rese vane però dalla percentuale altissima dei brindisini dalla linea del tiro libero.

Turno di riposo meritatissimo in vista, prima dell’ultima partita della stagione regolare in programma mercoledì 19 febbraio a Santeramo, poi sarà tempo dell’affascinante lotteria dei playoff.

 

AURORA BRINDISI U17 ECC. – NUOVA MATTEOTTI CORATO U17 ECC.    96 – 88

 

BRINDISI: Colucci 8, Longo 33, Profico 22, Pulli 8 , Sabato n.e., Perugino n.e., Fiusco n.e., Perrone 12, Signorile 2, Stano, Forleo 2, Valentini 9.

 

CORATO: Piombino 2, D’Imperio 3, Di Gennaro 6, Di Bartolomeo 25, Amorese 31, Conticchio 2, Valente, Maldera, Di Chiaro n.e., Caldara n.e., D’Introno 19, Marcone. Coach: Gatta.

 

ARBITRI: Marseglia di Mesagne (BR) e Valzani di Martina Franca (TA)

 

PARZIALI: 22-23;    49-45;    65-69;    96-88

 

USCITI PER 5 FALLI: Marcone

 

UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO – Francesco D’Introno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto