L’under 17 d’eccellenza della Matteotti Corato concede il bis e centra la sua seconda vittoria consecutiva sconfiggendo Monteroni per 93-77 tra le mura amiche del PalaLosito. Il risultato, però, non deve ingannare perché gli ospiti per più di tre quarti hanno accarezzato il sogno di tornare a casa con una vittoria arrivando sino ad un massimo vantaggio di nove punti.
I leccesi partivano fortissimo, e dopo nemmeno due minuti coach Gatta doveva chiamare timeout sul 2-8 perché Corato era in bambola e, sorpresa dall’incredibile intensità degli avversari, riusciva a malapena a superare la metà campo. I ragazzi di casa si sbloccavano attaccando bene il ferro e firmando un break di 10-0 che cambiava momentaneamente l’inerzia del match e permetteva a Corato di fuggire (23-15 al 10′). I coratini credevano ben presto di aver sbrigato la pratica e acceleravano inspiegabilmente provando a dare spettacolo: il risultato era un parziale di 0-9 che riapriva i giochi in pochi minuti (25-24 al 13′). La partita viveva di parziali e controparziali; Corato reagiva (seppur con poco gioco di squadra) approfittando delle disattenzioni dei leccesi (40-31 al 16′), prima che Monteroni firmasse addirittura il sorpasso alla seconda sirena (45-49). Nonostante la pausa dell’intervallo i coratini ci mettevano ancora un po’ a carburare, non tenendo in difesa e rischiando di sprofondare (47-56 al 22′). Corato era ancora offensivamente intrappolata nella zona ospite, ma erano un paio di triple a ricucire il gap e a togliere certezze a Monteroni (55-56 al 24′ e timeout per coach Scarpa). La partita proseguiva in grande equilibrio, con i leccesi che arrivavano nuovamente a +6 prima di avere un blackout da cui non si sarebbero ripresi più. Corato infatti, con un micidiale 13-2, era avanti 68-64 a fine terzo quarto e non aveva problemi a staccare gli avversari in maniera definitiva nell’ultimo parziale, visto che i leccesi avevano ormai le batterie scariche a causa della grande intensità di gioco sprigionata nei primi tre quarti. L’ultimo parziale arrideva quindi ai ragazzi di Gatta che chiudevano cosi, dando spazio all’intero roster, sul 93-77, tra gli applausi di una buone cornice di pubblico, calda e calorosa per tutti i 40′.
NUOVA MATTEOTTI CORATO U17 ECC. – NUOVA PALL. MONTERONI U17 ECC. 93 – 77
CORATO: Pisicchio, Piombino, D’Imperio 2, Di Gennaro 4, Di Bartolomeo 16, Amorese 30, Valente 4, Maldera 2, D’Introno 21, Marcone 14, Di Tommaso, Quercia. Coach: Gatta.
MONTERONI: Rollo D., Chirizzi, Calasso L. 15, Lorenzo F. 19, Quarta 2, Rollo L., Lorenzo G. 4, Martina 2, Alemanno 4, Pinto 11, Calasso G. 14, Micelli 6. Coach: Scarpa.
PARZIALI: 23-15; 45-49; 68-64; 93-77
ARBITRI: Spano di Sannicandro di Bari (BA) e Padovano di Ruvo di Puglia (BA)
FRANCESCO D’INTRONO – UFFICIO STAMPA NUOVA MATTEOTTI E SCUOLA BASKET CASILLO