Ottima difesa e importante vantaggio in prospettiva della finale
Meravigliosa impresa dell’Under16 in gara 1 delle semifinali play-off della fase Oro. Sul parquet del PalaLoisto la Nuova Matteotti Corato si è imposta su San Savero per 52 – 41 riuscendo a mettere un discreto margine di vantaggio in vista della sfida di ritorno.
La NMC ha disputato una gara ad altissima intensità difensiva costringendo gli ospiti, che hanno chiuso il girone al primo posto, a segnare davvero poco.
L’unica sbavatura si è avuta negli ultimi 30 secondi quando San Severo ha piazzata un parziale di 0 – 5 accorciando un gap altrimenti davvero pesante.
Non particolarmente incisivi in attacco, i coratini non hanno sfruttato al meglio le occasioni avute, nonostante siano riusciti a costruire azioni ben orchestrate che hanno condotto a comode conclusioni.
D’altro canto, San Severo ho dimostrato di essere un’ottima squadra nell’arco del campionato. Riuscire a imporle il proprio ritmo e a limitarne le bocche di fuoco, inevitabilmente ha portato a minor lucidità offensiva.
Ciò che conta davvero è l’aver incanalato la serie a proprio favore.
Giovedì 23 maggio, alle 20.00, si giocherà gara 2 nella quale la NMC partirà con un vantaggio di 11 lunghezze.
Sicuramente non è un margine che permette di stare tranquilli, specie contro un’avversaria così forte, ma coach Lerro ne è consapevole e la squadra è pronta a prendere le dovute precauzioni per mantenere il vantaggio e andare a giocarsi la finale regionale.